
Conoscere, Amare, Guarire il tuo Bambino Interiore
La soluzione a (quasi) tutti i problemi
di Stefanie Stahl
"Conoscere, Amare, Guarire il Tuo Bambino Interiore", della psicoterapeuta e autrice di successo Stefanie Stahl, è il libro che ti aiuta a spezzare vecchi schemi emotivi per imparare ad amarti e a farti amare.
Abbraccia il tuo bambino interiore e guarisci dal passato: il più grande desiderio di ognuno di noi è essere accettato e amato. Affinché ciò avvenga, durante l'infanzia dovremmo sviluppare la fiducia di base necessaria a costruire autostima e relazioni in età adulta.
Ma le esperienze negative e i traumi subiti possono lasciare segni profondi nel nostro inconscio, influenzando in modo negativo i rapporti con gli altri.
In molti contesti ci ritroviamo ad avere reazioni rabbiose, mortificanti, arrivando a sabotare le nostre relazioni. Ad agire per noi è il nostro bambino interiore, la sua parte irrisolta, dolente e più vulnerabile, che dall'infanzia fa capolino nel mondo adulto pestando i piedi e reclamando attenzioni.
Grazie a un approccio rivoluzionario e a esercizi di visualizzazione, l'autrice ci invita a liberarci degli schemi obsoleti che oscurano le nostre possibilità e ci rendono infelici, per riportare a casa il bambino che è in noi e vivere una vita piena, coraggiosa e felice con noi stessi e con gli altri.
Al lavoro, tra amici, con il partner o un vicino di casa: spesso ci capita di litigare, rispondere male o offenderci per qualcosa che ci accade o ci viene detto, senza comprenderne la ragione profonda. È come se dentro di noi esistesse un pulsante nascosto che, una volta premuto, innesca una risposta inconsapevole e irrazionale.
È ciò che succede quando reagiamo alle critiche del capo e ci rimettiamo il posto. O quando perdiamo le staffe con chi amiamo e veniamo lasciati soli.
Perché allora sabotiamo le relazioni più importanti? La risposta è nella nostra infanzia, o meglio, nel bambino che siamo stati, ferito, trascurato, incompreso da genitori e figure di riferimento, e con il quale da adulti non abbiamo ancora fatto i conti.
L'autrice ci offre gli strumenti per riconnetterci al "bambino interiore" - la somma di esperienze, positive e negative, che abbiamo vissuto durante l'infanzia - non solo dal lato delle sue "ombre", ma anche della sua "luce": quando facciamo amicizia con lui, si aprono sorprendenti possibilità di sanare le antiche ferite che oggi ci impediscono di essere chi vorremmo.
Grazie a esercizi di visualizzazione e alle testimonianze di pazienti, scopriremo come evitare di ricadere nei vecchi schemi che ci spingono in vicoli ciechi, per adottare un approccio nuovo e positivo alla vita e alle relazioni.
Perché solo accettando e mando le luci ele ombre del nostro bambino interiore possiamo finalmente tornare a casa e fare pace con noi stessi e con gli altri, trovando una risposta a (quasi) ogni problema.
Con le sue parole Stefanie Stahl ha cambiato la vita di milioni di persone.
...