
Come Uscire dalla Paura
Quando l'emozione primaria di sopravvivenza diventa malattia!
di Marcello Pamio
"Come Uscire dalla Paura" è il libro-chiave per ricollocare la paura nel suo ambito biologico-evolutivo e riconquistare uno stato di benessere autentico, forza vitale e salute vibrante.
In questo saggio illuminante, Marcello Pamio, già autore di "Colesterolo. Avete rotto i grassi" e "Diabete. Lotta all'Ultimo Zucchero", analizza in profondità tutte le sfumature della paura e ci aiuta in modo pratico a evitare che questa emozione primordiale pervada la nostra vita.
Stiamo vivendo in un contesto storico-sociale dove la qualità della vita è bruscamente peggiorata nel corso del tempo.
La nostra società è senza ombra di dubbio la più protetta di cui si possa avere memoria: dormiamo e lavoriamo dentro scatole di cemento armato, spostandoci in comode e sicure autovetture.
La minaccia per la vita dovrebbe teoricamente essere molto più rara rispetto al passato, ma invece non lo è. Come mai?
Medici pluri-laureati garantiscono la nostra salute grazie all'ausilio di migliaia di farmaci e centinaia di esami messi a disposizione per noi.
Nonostante tutto questo ben-essere, le persone oggi sono meno al sicuro rispetto al passato, e addirittura sono sempre più ammalate.
Qual è il motivo di tutto ciò? E soprattutto, quale ruolo gioca la paura in tutto questo? Come può questa emozione oggigiorno mietere moltissime vittime?
L'autore Marcello Pamio risponde a queste e a tante altre domande per aiutarci a vedere la realtà che ci circonda in modo diverso, innescando così un cambiamento radicale.
"Come Uscire dalla Paura" ti guida a:
- Comprendere la natura della paura, e come essa influenza la tua vita in ogni momento
- Gestire in modo consapevole la paura (reale o immaginaria)
- Rompere i limiti insensati imposti dalla paura eccessiva
- Trasformare la paura in una preziosa alleata per decodificare le situazioni quotidiane
Emozioni per così dire "negative", come appunto paura, tristezza, rabbia ecc. hanno un loro senso biologico fondamentale, e devono rispondere a regole ben precise oltre le quali possono diventare insidiose, se non addirittura letali.
Leggendo il libro potrai comprendere i meccanismi fisiopsicobiologici di queste emozioni fondamentali legate a tripla mandata all'istinto di sopravvivenza e al bagaglio evolutivo.
Alla fine della lettura, avrai compreso a fondo la tua paura e avrai acquisito potenti strumenti pratici per sganciarti dal Sistema che ci vuole perennemente impauriti e, soprattutto, malati.
"Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno".
Martin Luther King
"Il coraggio ce l'ho, è la paura che mi frega".
Totò
...