>
MASANOBU FUKUOKA: L'AGRICOLTURA DEL NON FARE
di Larry Korn

Masanobu Fukuoka: L'Agricoltura del Non Fare

di Larry Korn

Un'opera indispensabile a chi conosce M. Fukuoka, ma anche a chi si avvicina per la prima volta al suo lavoro e filosofia.

È il primo libro tradotto in italiano che racconta la filosofia e l'opera di Masanobu Fukuoka (1913-2008), il fondatore del movimento internazionale dell'agricoltura naturale.

Il volume documenta le radici del pensiero di Fukuoka (l'agricoltura giapponese e indigena, la permacultura, il biologico) e le sue prime applicazioni teoriche e pratiche.

Ricco di aneddoti personali, di riferimenti storici e di proposte concrete, questo libro è anche una guida per scelte più sostenibili non solo in agricoltura ma nella quotidianità di ciascuno di noi.

Grazie alla lunga frequentazione e alla diretta partecipazione ai lavori agricoli nell'azienda di Masanobu Fukuoka, nessuno meglio di Larry Korn ha conosciuto così da vicino la filosofia e il metodo di lavoro del pioniere dell'agricoltura naturale.

Oltre a narrare il lungo percorso che ha portato l'autore de La rivoluzione dei filo di paglia ad abbandonare la sua carriera di fitopatologo per dedicarsi all'agricoltura del non fare, in queste pagine Korn illustra, attraverso le parole di Fukuoka, le basi scientifiche e pratiche di un metodo agricolo rivoluzionario in grado di assicurare rese abbondanti limitando al minimo gli interventi in campo, evitando le lavorazioni del terreno e l'impiego di concimi e pesticidi di qualunque tipo.

Con un linguaggio semplice ed esperienziale l'autore ci fa comprendere e amare la profondità del messaggio di Fukuoka, insieme metodo di coltivazione a impatto zero e filosofia di vita, con al centro un profondo amore per la natura.

...

[adsense banner='FQ_MATCHED_CONTENT_RESP']