L’Architetto del mondo
Esistono Forze che in modo coerente ed intelligente, creano, incentivano ed organizzano armoniosamente tutte le forme, che vivono, si sviluppano e hanno il loro essere, nel nostro pianeta e altrove.
Ogni atomo, ogni cellula, ogni minuscola foglia, ogni fiore, è costruito secondo uno schema vivo, che contiene delle Finalità precise e definite. Diamo un semplice sguardo al nostro sistema Solare, così armonicamente disposto, ed osserviamo quanto magnifiche e complesse siano le strutture molecolari che vi si configurano continuamente, come se dietro ci fosse l’opera di un Colossale Architetto; oppure consideriamo i vari Regni che compongono la vita nel nostro pianeta, e le Forme che in ognuno di essi, conseguentemente, si manifestano ed evolvono.
E’ quasi assurdo pensare dopo aver osservato tutto ciò, che questo dispiegamento enorme ed intelligente di Ingegneria Universale, con le sue forze, energie, i suoi movimenti e le sue leggi regolatrici, non abbia un Proposito definito, un’origine, un presente ed un futuro atteso, e che non ubbidisca ad un Archetipo definito di Creazione. Questo Proposito o Piano deve avere, conseguentemente e necessariamente, un Eccelso Inventore e degli esecutori che lo realizzino.
Per un Iniziato di un certo grado, è relativamente semplice osservare come innumerevoli Entità o Vite maggiori e minori, invisibili per l’uomo comune, continuino a realizzare l’Ideale o Piano Divino, attraverso un lavoro ordinato e definito, al quale, anche senza saperlo, l’umanità stessa sta partecipando. Pensare dunque che quella poderosa Forza soggettiva di evoluzione si sia forgiata nel crogiolo del caos e della casualità, è veramente un attentato diretto all’Intelligenza umana e Divina.
Tutta questa Forza soggettiva che spinge all’evoluzione continua, rimane riassunta, nelle parole di “H.P.Blavaski”, quando nella sua monumentale Opera “La Dottrina Segreta” dice: “Tutto l’ordine della natura rivela una marcia progressiva verso una Vita superiore”. C’è quindi un Proposito anche nell’azione delle forze apparentemente più cieche. Tutto il processo dell’evoluzione, con i suoi adattamenti interminabili, è una prova di questo. Le stesse leggi che assicurano la sopravvivenza dei più adatti, benché tanto crudeli nella loro azione immediata, lavorano tutte in quella medesima direzione.
Ciò che si definisce Natura è in realtà un aggregato di Forze, manipolato da Esseri semi-intelligenti e guidati da elevati Spiriti Planetari, che costituisce allo stesso tempo la Mente dell’Universo e la sua Legge Immutabile. L’umanità stessa, svolge un ruolo importante nel compimento della Finalità evolutiva dell’intero sistema Solare, e serve inoltre come collegamento tra i tre Regni inferiori ed i Regni superiori. Questo modello evolutivo non è statico ma segue un costante cambiamento, che conduce gradualmente ed inesorabilmente verso la Perfezione assoluta.
Ebbene, questo cambiamento può prodursi con lentezza e inconsciamente, mediante un progressivo processo naturale, ma se un pianeta non risponde adeguatamente, al livello di sviluppo dell’intero sistema Solare, allora la vita planetaria di quel pianeta cerca di rimettersi al passo, e ripristinare il proprio sviluppo ritmico ed armonioso, entro quel sistema.
Il Sole irradia Vita ad ogni atomo del sistema Solare, avendo una grande, precisa Finalità per tutti i pianeti del Suo sistema. Quella Finalità è la Sua Volontà, la quale crea un preciso modello Solare verso il quale vengono attratti tutti i diversi Regni. Osserviamo ora un qualunque seme. Nei suoi livelli molecolari, si trova registrato magnificamente e con grande precisione, quel modello o design (Solare) che contiene tutto ciò che quel particolare seme potrà arrivare ad essere, tutto ciò che è stato, e sarà. Anche il nostro stesso pianeta, è un grande Seme Cosmico o Solare, nel quale noi uomini, come piccoli semi, viviamo e ci evolviamo, portando inscritto nel nostro modello Solare il nostro passato, il nostro presente ed il nostro futuro di uomini Solari, che un giorno arriveremo ad essere.
Negli insegnamenti esoterici riconosciamo un Proposito ed un Piano Divino per tutta la Creazione. E come nella nostra società civilizzata esistono leggi e norme che la regolano, così anche nei mondi invisibili, nei piani interni della vita, esiste tutta un’ampia gamma di Leggi Divine, e di Esseri ed Entità (maggiori e minori) che dirigono quei mondi. Costoro sono gli Architetti ed Aiutanti del Creatore Divino e nel loro insieme costituiscono la cosiddetta “Gerarchia Planetaria”, la quale rappresenta una sintesi di Forze o energie atte a sviluppare l’autocoscienza in tutti gli esseri e la consapevolezza nei tre Regni inferiori, a trasmettere la Volontà dei Logos Planetari e a dare un esempio all’umanità.
Quest'articolo è il frutto di un notevole lavoro di correzione, sintesi e di rielaborazione da parte di fisicaquantistica.it, a partire da un libro compendio diffuso in internet sotto i titoli “Perle di Saggezza” o “La Luce Adamantina”.
Commenti
L’Architetto del mondo — Nessun commento