Il Magico potere di “Essere Presente”
di Thich Nhat Hanh
Come puoi portare calma, pace e serenità nel mezzo di un vita sempre più caotica e stressante? La risposta è semplice, anche se non sempre agevole da mettere in pratica: imparando ad “Essere Presente”.
Non importa quanto caotica sia la tua giornata, non importa quanto stressanti siano diventati la tua vita o il tuo lavoro, il semplice atto di essere presente può diventare la tua isola felice. Imparare ad essere presente può cambiare la tua vita, ed è incredibilmente semplice. Quando chiedo alle persone che conosco, cosa davvero impedisce loro di avere una giornata serena e tranquilla, le risposte più frequenti sono:
– Il lavoro e gli impegni in generale
– I pensieri e le preoccupazioni
– I doveri familiari
– Troppe cose da fare tutte insieme
– La mancanza di controllo
– Interruzioni e distrazioni
L’aspetto meraviglioso è questo: tutti questi problemi possono essere risolti tramite un’unica tecnica. “Essere Presente”.
Come “Essere Presente” risolve i problemi:
Se osservi da vicino tutti i problemi sopra menzionati, puoi renderti agevolmente conto che sono tutti frutto della tua mente. Certo, ci sono delle forze esterne che inevitabilmente intervengono: un lavoro incontrollabile, lo stress, il comportamento altrui, gli innumerevoli contrattempi, e così via. Ma l’aspetto cruciale è il modo in cui la nostra mente gestisce queste forze esterne.
Se sei completamente presente, le forze esterne non rappresentano più un problema, semplicemente perché in questo preciso istante ci sei soltanto tu e l’attività o la persona a cui ti stai dedicando, non ci sono più milioni di altre cose di cui preoccuparsi. Ad esempio, se tuo figlio continua incessantemente a reclamare la tua attenzione, certamente puoi stressarti perché in quel momento hai altre cose di cui preoccuparti, e tuo figlio ora non sta facendo altro che accrescere le tue preoccupazioni o destabilizzare la tua calma. Oppure puoi decidere di essere Presente, e di pensare che in quel momento ci siete soltanto tu e tuo figlio, null’altro. Puoi quindi apprezzare tuo figlio per la meraviglia che è, ed essere grato e riconoscente per questo momento che stai trascorrendo con lui.
Se il tuo lavoro richiede che tu ti focalizzi su un’attività urgente, puoi stressarti perché hai un milione di altre cose da fare in quel momento e non hai abbastanza tempo per dedicartici. Oppure puoi scegliere di essere Presente, e di pensare che in quel momento ci sei soltanto tu e quella specifica attività su cui focalizzarti. Ti ci puoi dedicare con tutto te stesso e, una volta portata a termine, focalizzarti sull’attività successiva.
“Essere Presente” diventa, dunque, una via per affrontare e gestire problemi, interruzioni, distrazioni, ogni fattore potenzialmente in grado di causarci stress. “Essere Presente” fa sì che tutto il resto svanisca, lasciandoci la possibilità di dedicarci esclusivamente a ciò che abbiamo di fronte in quel momento.
Come imparare a “Essere Presente”:
Il metodo da seguire per essere Presente è piuttosto semplice, ma ciò che più conta è riuscire a metterlo in pratica. La maggior parte delle persone non lo imparano semplicemente perché non provano a metterlo in pratica, non perché sia difficile da attuare. Quando metti in pratica qualcosa con regolarità, inevitabilmente finisci per acquisire quella capacità. Diventa un tuo modo di essere, piuttosto che un impegno gravoso da aggiungere alla lista delle cose da fare. Quindi, fai tanta pratica e pian piano essere Presente diventerà per te qualcosa di naturale.
Ecco come fare: qualsiasi cosa tu stia facendo, impara a focalizzarti esclusivamente e completamente su quella singola cosa. In tutti i suoi aspetti, comprese le sensazioni e i pensieri che fare quella determinata cosa ti provoca. Noterai che i tuoi pensieri tenderanno a saltare altrove, a indirizzarsi verso persone e situazioni diverse da ciò su cui ti stai focalizzando. Questo va bene, in fondo il tuo obiettivo non è quello di spazzare via dalla tua mente, tutti i pensieri che non riguardano l’attività cui ti stai dedicando in quel momento. Ma il semplice fatto di assumere consapevolezza dei pensieri che si formano nella tua mente, ti aiuterà a riportare gentilmente la tua attenzione alla cosa su cui ti stavi focalizzando. Osserva semplicemente i pensieri che arrivano, e dolcemente riporta la tua attenzione al momento presente.
Fai con gioia ciò che stai facendo, sii grato di ciò a cui puoi dedicarti, e apprezza ogni momento e ogni sensazione legati a quella specifica cosa. Imparerai ben presto che qualunque cosa può diventare un’esperienza meravigliosa e straordinaria, che qualunque cosa può diventare un miracolo. Un modo eccezionale per fare pratica in tal senso è la meditazione. La meditazione ti consente infatti di rimuovere tutto ciò che è irrilevante, di acquisire consapevolezza del flusso di pensieri nella tua mente, e di tornare gentilmente al momento presente. Non è affatto complicato: la meditazione può essere fatta in ogni luogo, in ogni momento.
Fai pratica, più che puoi. Senza fretta, senza ansia. Impara ad essere Presente. Ogni piccolo passo in tal senso è una meraviglia di per sé, la via straordinaria per trovare la calma nel mezzo del traffico della vita.
“Vivi questo momento. Soltanto questo momento è vita”. Thich Nhat Hanh
“Quando cammini, fallo come se stessi baciando la Terra con i tuoi piedi”. Thich Nhat Hahn
Fonte: http://www.vivizen.com/2011/11/il-magico-potere-di-essere-presente.html
Facile a dirsi, ci ho provato troppe volte, e ogni volta ho fallito, è una delle cose più complicate che ci possano essere, la tua mente non essendo abituata si stanca facilmente ed è davvero frustrante e stressante portare avanti questa abitudine.
L’essere presente non può essere un desiderio,l’essere presenti non è una facoltà della mente,e tantomeno non può essere un desiderio. Se non sono presente, è perche sono in immaginazione oppure sono in identificazione oppure perche sono angosciato,oppure perché sono arrabbiato, oppure perché ho paura ecc.. ecc.. . C’è sempre un perché forse bisogna capire i perche e poi quando la mente sarà sgombra da tutti quei perché, desideri, paure, ecc.. ecc.. allora inizierà a farsi da parte. C’è molto da dire ancora,e forse il dialogo che stò facendo andrà a qualche persona che sta commercializzando il tutto,e non darà importanza a quello che stò scrivendo. Faccio gli auguri di buon anno e tanta prosperità.