I Maestri
Questi “Fratelli Maggiori” dell’umanità, hanno percorso un lungo sentiero evolutivo, entrando a far parte della schiera dei Grandi Esseri che ora proteggono e guidano il destino dell’uomo.
Ciò è avvenuto soltanto dopo aver subito tutti quei processi che innalzano a più alte dimensioni spirituali. Essi hanno trionfato sulla materia e conseguito la loro mèta suprema, mediante gli stessi sforzi e gli stessi sacrifici, che noi tutti affrontiamo e con cui lottiamo quotidianamente nelle nostre vite. Essi hanno conosciuto ogni passo del sentiero della sofferenza, hanno subito ogni esperienza, ma hanno lottato per redimere la loro fragilità umana, vincendo sulla materia.
Quando un uomo poi raggiunge il Nirvana o Liberazione non è più obbligato a conservare il proprio corpo fisico o a reincarnarsi. La scelta è sua: può decidere di vivere per sempre un’esistenza disincarnata o dimorare sulla terra per un tempo considerevole, come Maestro di Saggezza.
I Maestri, possono compiere miracoli, ma lo fanno raramente e solo in casi eccezionali, poichè la loro assenza di vanità è totale. Malgrado la loro nobiltà e i loro grandi poteri, sono esseri così modesti da chiamarsi Fratelli Maggiori e Servitori dell’Umanità; inoltre, la loro funzione di guida nei confronti dell’uomo, è svolta sempre in modo da non intralciare mai il libero arbitrio del singolo, essi suggeriscono, ma non esercitano pressioni, ispirano ma non ordinano mai.
Essi non sono vaghi sognatori, ma uomini fondamentalmente pratici. Non possiedono più i vizi e le debolezze del comune mortale, perché hanno sofferto essi stessi per superare tali aspetti della natura umana; di conseguenza essi provano una totale comprensione, tolleranza, e compassione nei confronti di tutti gli uomini. Inoltre cosa importantissima e curiosa, essi possiedono un pronunciato senso dell’umorismo.
Conosciamo ora alcuni di questi maestri:
Il Maestro Jupiter
Egli mantiene le redini del governo dell’India, a lui è affidato l’arduo compito di indirizzare gradatamente l’India verso la liberazione dalla sua caotica instabilità e di collegarne i popoli in una sintesi finale.
Il Signore Maitreya
Per i Cristiani è il Cristo, per l’Oriente il Bodhisattva e per i Maomettani l’Iman Madhi. Risiede nell’Himalaia. E’ colui che presiede ai destini della vita degli uomini da circa 600 anni prima dell’era cristiana, è poi venuto tra gli uomini come Gesù di Nazareth, ed è di nuovo atteso tra noi in futuro. Com’è riferito nei Vangeli, Egli, anche dopo la morte del corpo di Gesù, rimase tra gli uomini dai quali non si è mai allontanato. Quotidianamente, Egli riversa la sua benedizione sul mondo e quindi leva le mani a benedire tutti coloro che seriamente cercano di seguire il percorso dell’evoluzione. Tutti gli sono noti e, sebbene le persone possano esserne inconsapevoli, Egli stimola la loro mente ed il loro cuore incitandole a lavorare per il bene dell’umanità.
Il Maestro Moyra
Il suo lavoro consiste nella spiritualizzazione e guida degli uomini di stato. Dirige inoltre anche le forze più adatte per l’avanzamento dell’evoluzione umana.
Il Maestro Koot Humi
Originario del Cachemire, ha studiato a Oxford nel 1850. Il suo compito maggiore riguarda il risvegliare l’amore latente nel cuore degli uomini e ridestare in essi il concetto di Fratellanza Universale. Fondò, nel 1875, la Società Teosofica, guidando a tal scopo la signora “H. P. Blavatsky“.
Il Maestro Veneziano
Dirige il pensiero creativo a livello della Mente Divina. Possiede la conoscenza dell’astrologia, quella scienza in grado di valutare le energie planetarie, al fine di conoscere il momento più opportuno per fare o non fare determinate cose.
Il Maestro Serapis
Greco di nascita, segue l’evoluzione dei Deva (Angeli della natura). Stimola i grandi movimenti artistici, l’evoluzione della musica, della pittura ecc.
Il Maestro Hilarion
Lavora con coloro che stanno sviluppando l’intuizione e vigila i grandi movimenti che stimolano la spiritualità nell’umanità. Promuove lo sviluppo scientifico nel modo più confacente ai vari popoli e favorisce l’arricchimento della vita intellettuale.
Il Maestro Gesù
E’ il Signore della vita spirituale, sempre pronto ad aiutare l’umanità. Con il suo battesimo, offrì il proprio corpo al Cristo Signore, affinché se ne servisse per mostrare all’umanità la “giusta Via” per ritornare nella “Casa del Padre”.
Il Maestro Saint Germain
Il suo lavoro riguarda i riti e le cerimonie esoteriche, per l’organizzazione dei popoli e dei movimenti democratici.
Il Maestro Djwal Khul
Lavora con coloro che si dedicano alla guarigione. Coopera con coloro che si dedicano a risanare e cercare i mezzi per sollevare l’umanità dalle sue molte miserie. Fu l’ispiratore della Croce Rossa Internazionale e dettò parte della “Dottrina Segreta” alla signora Blavatsky.
Il Buddha
Egli venne incarnando in Sé un grande principio o qualità divina: egli trasmise al mondo l’Illuminazione, fu il Signore della Luce. Luce, saggezza, ragione, quali attributi divini eppure umani, furono focalizzati nel Buddha. Egli dimostrò la possibilità per tutti gli uomini di conseguire l’illuminazione e camminare nella luce. Li incitò a percorrere il Sentiero dell’Illuminazione, i cui aspetti sono la saggezza, la percezione mentale e l’intuizione. Successivamente venne il grande Istruttore, il Cristo, il quale incarnò in Sé un principio o aspetto divino ancora maggiore, quello dell’Amore, nel contempo comprendendo in Sé tutta la Luce del Buddha. Cristo fu l’espressione sia della Luce che dell’Amore.
Tratto dalla dispensa “I Maestri di Saggezza” a cura del dr. Mario Rizzi
Commenti
I Maestri — Nessun commento