Le idee di Bach
Il Dott. Bach, si può certamente considerare uno dei più illuminati ed innovativi medici del ventesimo secolo. Egli, nel corso dei suoi studi, arrivò a riconsiderare e a mettere in discussione il concetto classico di malattia, intendendolo come un limite da superare, ed introdusse al suo posto, un metodo nuovo ed altamente innovativo, che intendeva indagare le cause alla base della malattia, piuttosto che curarne solamente i sintomi.
Nel 1930, quando aveva ormai raggiunto, come medico, una certa celebrità, scrisse: “La maggior ragione dei fallimenti dell’odierna medicina, è dovuta al fatto che essa tratta gli effetti, e non le cause che li hanno prodotti. Per molti secoli il materialismo ha mascherato la vera natura delle malattie; in questo modo una parte di malanni non potrà mai essere sradicata, perché la loro origine non è di tipo materiale. Ciò che noi chiamiamo malattia, non è che il risultato dovuto all’azione profonda di forze, che se non vengono rimosse, avranno modo di ritornare a manifestarsi nuovamente”.
La sua indole di ricercatore, si indirizzò progressivamente, verso lo studio delle erbe e delle piante, con interesse particolare per quelle che crescevano allo stato naturale. Convinto delle grandi proprietà terapeutiche presenti in questi vegetali, abbandonò allora la sua professione di medico classico, ed iniziò a lavorare gratuitamente, vivendo grazie all’aiuto di amici e pazienti riconoscenti.
Il Dott. Bach, basandosi sul suo intuito e sulla sua notevole sensibilità, riuscì in questo modo ad elaborare un sistema terapeutico, basato sulle essenze di alcuni fiori selvatici. Egli sperimentava su se stesso l’effetto dei fiori, toccandoli con la mano, oppure mettendoseli direttamente in bocca. Essendo di indole molto sensibile, riuscì a catalogarne 38, creando così un insieme, in grado di fronteggiare qualsiasi stato d’animo negativo dell‘uomo. Questo sistema terapeutico non si indirizzava quindi alla malattia, ma all’individuo malato, prendendone in considerazione i tratti caratteriali specifici della personalità. La cura, pertanto, veniva diretta non tanto agli effetti, che si manifestavano nel corpo, ma al carattere, all’indole prodonda della persona da curare.
Tratto da: Curarsi con le essenze floreali – I rimedi del Dr. Bach
Selezione di testi sull’argomento a cura del Dr. Mario Rizzi
Commenti
Le idee di Bach — Nessun commento