Rimedio 17: Hornbeam
Rimedio 17: Hornbeam – Carpinus betulus – Carpinus betulus
Caratteristiche principali: stanchezza psicosomatica.
La persona che ha bisogno di Hornbeam, soffre di una stanchezza dovuta più alla noia, che al lavoro vero e proprio. Infatti la stanchezza scompare non appena trova qualcosa che la interessa o si butta nelle quotidiane attività. Teme di non farcela, ma poi ce la fa sempre. Serve quando l’esaurimento è prevalentemente cerebrale o quando la noia ha ucciso
l’entusiasmo; la stanchezza è infatti più psicologica che fisica, in quanto dovuta al ripetersi della stessa routine. Ha la testa pesante, a volte si sente mentalmente sovraccarica; prevale la sensazione di inerzia.
Aiuta a riacquistare una mente fresca e chiara e dà la sicurezza di potercela fare, anche se il compito appare superiore alle proprie forze.
Bambini: può essere utile per coloro che non vogliono andare a scuola, perchè hanno paura di non capire la lezione o si annoiano, perché non trovano le materie interessanti.
Suggerimenti: fare qualcosa di diverso per uscire dalla routine. Cambiare spesso lavoro o attività. Seguire spontaneamente le idee inaspettate.
La descrizione del dr. Bach:
“Per coloro che, sia mentalmente che fisicamente, non si sentono abbastanza forti, da sopportare il peso della propria vita. Le attività quotidiane sembrano loro troppo pesanti, benché generalmente essi riescano a compiere il proprio dovere. Per chi crede che qualche parte della propria mente o del proprio corpo debba essere rinforzata, così da poter facilmente portare a termine il proprio lavoro.” (tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi)
Commenti
Rimedio 17: Hornbeam — Nessun commento