Rimedio 18: Impatiens
Rimedio 18: Impatiens – Erba Balsamina – Impatiens glandulifera
Caratteristiche principali: impazienza, irritabilità.
La persona che ha bisogno di Impatiens, è veloce nell’azione e nel pensiero, vuole che tutto sia fatto senza esitazione, né ritardi. E’ impaziente e può avere delle reazioni eccessive. Comunque si calma facilmente. Lavora bene da sola e quando cade ammalata, ha premura di ristabilirsi. Può soffrire di improvvise eruzioni cutanee o sfinimenti.
Aiuta a riacquistare il controllo di se stessi, a prendersi il tempo necessario per adempiere ai propri impegni, a fare le cose che piacciono ed anche a riservare dei periodi di riposo, necessari per ritrovare la pace interiore. Serve anche per calmare l’agitazione provocata da un evento traumatico.
Bambini: Impatiens è utile per quelli che durante le compere o le visite, piagnucolano ed hanno accessi d’ira.
Suggerimenti: inspirare profondamente prima di parlare. Imparare, anche se non è facile, a controllare la propria attività, lasciare accadere le cose, esercitarsi alla pazienza. Praticare una ginnastica armonizzante per il corpo.
La descrizione del dr. Bach:
“Per coloro che sono veloci nel pensiero e nell’azione e che desiderano che tutto sia fatto senza esitazione né ritardo. Quando sono malati hanno fretta di guarire al più presto. Per loro è molto difficile essere pazienti con le persone lente, perché ritengono che ciò sia sbagliato e una perdita di tempo e le sollecitano costantemente. Spesso preferiscono lavorare e pensare da soli, per poter fare le cose seguendo i propri ritmi.” (tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi)
Commenti
Rimedio 18: Impatiens — Nessun commento