Rimedio 20: Mimulus
Rimedio 20: Mimulus – Mimmolo – Mimulus guttatus
Caratteristiche principali: paure di origine nota, timidezza.
La persona che ha bisogno di Mimulus è snella, timida, nervosa, pacifica ed introversa. Talvolta tende ad arrossire o a balbettare, ridacchia nervosamente e spesso ha le mani sudate. Ha paura delle cose del mondo, ovvero: malattie, viaggi, dolori, incidenti, solitudine, povertà, buio, sfortuna e delle altre persone. Comunque se le tiene “dentro” e non ne parla volentieri. Prova ansie esagerate per cose che agli altri non fanno paura, oppure è agitata o nervosa perché deve affrontare situazioni impegnative.
Aiuta i timidi ed i ritrosi ad avere più coraggio e ad affrontare le proprie paure.
Bambini: è indicato per quelli timidi che non vogliono dormire al buio, che hanno paura della scuola, degli esami, degli animali e così via. Serve a quelli che sono molto nervosi e che sono spaventati dai rumori, dalle voci o da qualsiasi movimento brusco. Aiuta quelli che si aggrappano con paura alla madre, in presenza di altre persone o sulle scale buie. E’ utile anche per i neonati, che piangono al risveglio senza ragioni evidenti.
Suggerimenti: gli individui che hanno bisogno di Mimulus, devono imparare due cose: primo, convivere con la loro costituzione sensibile, che è qualcosa di prezioso; secondo, ogni tanto “ritirarsi” da questo mondo (senza farsene una colpa), per rinnovare le riserve vitali e riposare il sistema nervoso. E’ molto importante che abbiano una loro stanza personale. Le persone caratterizzate da Mimulus, dovrebbero inoltre capire, che la paura nasce nel momento in cui ci si considera separati dagli altri. Più una persona si sente separata dal Tutto, e più paura è costretta a provare. Solo comprendendo che la sua vera realtà non è fisica, ma spirituale, la paura scomparirà. Leggere libri di Filosofia Esoterica.
La descrizione del dr. Bach:
“Paura delle cose del mondo: malattia, dolore, incidenti, povertà, buio, solitudine, sfortuna, le paure della vita quotidiana. Queste persone sopportano in silenzio ed in segreto i propri timori e non ne parlano volentieri agli altri.” (tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi)
Commenti
Rimedio 20: Mimulus — Nessun commento