Rimedio 23: Olive
Rimedio 23: Olive – Olivo – Olea europoea
Caratteristiche principali: forte esaurimento fisico e mentale.
La persona che ha bisogno di Olive, ha sofferto molto fisicamente o psichicamente, e si sente così esaurita da essere incapace del minimo sforzo. A volte è sfinita a causa di una lunga malattia, oppure per le cure prodigate ad un malato. Altre volte, invece, è prostrata perché ha sofferto molto per la morte di una persona cara. Per Olive la vita quotidiana è diventata un pesante fardello, non vi è più vitalità e la vita ha perso il suo sapore. A volte questo stato d’animo si riflette anche sulla salute, che può quindi deteriorarsi.
Aiuta a recuperare le energie per affrontare la vita con entusiasmo; è utile anche a chi ha un’intensa attività intellettuale e a chi è fisicamente esaurito. Serve per tonificare l’anima, lo spirito e il corpo. E’ ideale per i convalescenti, e serve anche come coadiuvante nelle cure contro l’alcolismo.
Bambini: è adatto per i primi giorni di scuola in combinazione con Walnut, Honeysuckle e Mimulus.
Suggerimenti: ascoltare i piccoli segnali dell’organismo che chiede riposo. Programmare la propria vita in modo che vi siano spazi di lavoro, svago e riposo. Evitare l’uso di caffè, coca cola ed altri eccitanti.
La descrizione del dr. Bach:
“Coloro che hanno sofferto molto fisicamente e mentalmente e sono così stanchi ed esauriti da sentirsi incapaci del minimo sforzo. Per loro la vita quotidiana è un pesante fardello privo di piacere.” (tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi)
Commenti
Rimedio 23: Olive — Nessun commento