Rimedio 38: Willow
Rimedio 38: Willow – Salice giallo – Salix vitellina
Caratteristiche principali: amarezza, risentimento, rancore.
La persona che ha bisogno di Willow, soffre di risentimento ed amarezza, a causa delle dure prove che ha incontrato nella vita; prove che pensa di non aver meritato, è capace di chiedere molto, senza mai dare. Rimugina in continuazione sulla sua vita, cerca la colpa dei suoi mali in coloro che la circondano e finisce per autocompiangersi e lamentarsi. Quando le cose vanno male, non riesce a vederne il lato positivo, né a dimenticare, perdonare, e tanto meno a vedere la sua parte di colpa e di responsabilità.
Aiuta a risollevarsi dall’automortificazione e dall’autocompiangimento, per adottare un atteggiamento più ottimista e responsabile.
Bambini: è utile per quelli scontrosi, che covano astio o gelosia ed hanno voglia di litigare.
Suggerimenti: ricordare che dove c’è molta ombra c’è anche molta luce. Imparare ad accettare la propria amarezza e la propria negatività. Chi si sente una vittima, prima o poi diventerà vittima. Studiare la legge di Causa e d’Effetto. Cercare delle occupazioni in cui sia richiesta responsabilità, e che comportino amore ed accettazione, ad esempio il lavoro con i bambini. Cercare la vicinanza di persone allegre.
La descrizione del dr. Bach:
“Per coloro che hanno sofferto per avversità o sfortuna e le trovano difficili da accettare senza lamentarsi o provare risentimento, perché giudicano troppo la vita in funzione del successo che essa arreca. Sentono di non aver meritato una prova tanto grande, la trovano ingiusta e ne sono amareggiati. Spesso arrivano ad interessarsi e ad occuparsi meno attivamente delle cose, che prima facevano con piacere.” (tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi)
Grazie