Cosa sono i chakra
Nel nostro corpo i “chakra” (in sanscrito significa ruota) sono dei veri e propri centri di smistamento, dei punti di entrata e di uscita dell’energia dell’universo.
Secondo la tradizione indiana, ce ne sono almeno 144, ma alcuni ne ipotizzano molti di più. I più importanti sono sette e si trovano disposti sulla linea mediana del corpo, a livello della colonna vertebrale: essi controllano tutte le ghiandole, le funzioni e gli organi del nostro corpo. Ogni chakra ha, per così dire, una propria zona di competenza, fisica, mentale ed emozionale. Quando il chakra è armonico, noi stiamo bene e l’energia fluisce correttamente attraverso i “nadis”, che sono i condotti del nostro sistema circolatorio sottile. In caso di disequilibrio, invece, i nostri diversi corpi – fisico, astrale e mentale – ne soffrono.
Ecco in sintesi una breve descrizione dei vari chakra:
1° chakra: è sito nella zona del perineo, ha come ghiandole endocrine corrispondenti le surrenali. Il suo elemento è la terra e racchiude tutta l’energia di base che accompagna l’uomo fin dalla nascita. Le emozioni corrispondenti sono il coraggio e la paura. Il suo equilibrio determina l’armonia dell’energia vitale. Gli organi corrispondenti sono l’apparato uro-genitale e l’intestino crasso.
2° chakra: è sito nella zona del ventre, ha come ghiandole endocrine corrispondenti le gonadi (ovaie o testicoli). Esso trasmette la fluidità, il suo elemento è l’acqua e racchiude in sé la capacità di vivere equilibratamente le emozioni. In esso si riflettono anche i 5 organi di senso. Altri organi corrispondenti sono: reni, vescica e milza.
3° chakra: è sito tra il plesso solare e lo stomaco, ha come ghiandola endocrina corrispondente il pancreas. E’ il chakra della forza e del potere, se disarmonico può esaltare personalità egocentriche. Il suo elemento è il fuoco. Gli organi collegati ad esso sono lo stomaco, la vescica biliare, il fegato e il pancreas.
4° chakra: è il chakra del cuore ed è sito al centro del petto. La ghiandola endocrina corrispondente è il timo. E’ il chakra del sentimento puro, dell’amore incondizionato. Il suo elemento è l’aria. E’ considerato il chakra principale per la ricerca dell’equilibrio interiore, per l’evoluzione spirituale e la presa di coscienza. Gli organi corrispondenti sono i polmoni, i bronchi e il cuore.
5° chakra: è sito nella zona della gola, ha come ghiandole endocrine corrispondenti la tiroide e le paratiroidi. E’ il chakra relativo alla comunicazione, esso alimenta la creatività e produce le azioni. Gli altri organi corrispondenti sono la trachea, le corde vocali, la gola e la bocca.
6° chakra: è sito sulla fronte, nello spazio tra le sopracciglia ed è anche detto “terzo occhio”. La ghiandola endocrina corrispondente è l’ipofisi. E’ il centro che alimenta la vista interiore, l’intuizione, la capacità di vedere e percepire “oltre” tutto ciò che è pura materia. Organi corrispondenti: gli occhi.
7° chakra: è situato sulla sommità del nostro capo, ha come ghiandola endocrina corrispondente l’epifisi. E’ il punto di contatto con l’Assoluto, il vortice d’entrata dove Tutto diventa Uno, e l’Uno il Tutto. E’ il chakra della devozione e della spiritualità. Organi corrispondenti: il cervello.
Avete tutti una così gran paura di testimoniare che è Dio, solo Dio che può portarci alla Realizzazione del nostro Sé Divino? In Verità non c’è alcun chakra, nessuna Kundalini che può portarci dove la nostra presunzione orgogliosa ci vorrebbe far pervenire. HRS