Qualità dei Discepoli di Settimo Raggio e Transizione dal Sesto al Settimo Raggio
di Mariabianca Carelli
Attualmente siamo in un periodo di passaggio dalla prevalenza, esistita fino ad ora, dell’influsso del Settimo Raggio al rapido affermarsi dell’azione del Settimo Raggio.
Nella Nuova Era i Maestri scelgono i Discepoli in base a:
– Sensibilità all’influenza dell’Acquario;
– Disposizione a lavorare in gruppo senza ambizioni personali o desiderio di comando;
– Spirito di Dedizione, capacità di non trattenere per sé niente di ciò che si possa giustamente dare;
– Innocuità, anche se non ancora perfetta ma presente come ideale che l’aspirante si sforza di raggiungere;
– Visione chiara dello scopo della meditazione;
– Orientamento spirituale nella vita quotidiana;
– Abitudine a cancellare se stessi come figura centrale del “dramma della vita”.
I Discepoli che risuonano alla Nnota del Settimo Raggio:
– Sono ansiosi di collaborare al Piano, di cui percepiscono le linee-guida;
– Sanno precipitare e organizzare in forme precise l’ideale evocato, che incarni quel tanto dell’idea di Dio che i tempi e l’umanità possono manifestare sul Pianeta;
– Comprendono che il settimo è il raggio che sta assumendo il dominio e ne studiano le caratteristiche;
– Sanno che nella Nuova Era nessuno può lavorare da solo e nessun gruppo può procedere da solo;
– Riscontrano che, diversamente che nella vecchia era, nei nuovi tempi l’idea si afferma senza il predominio di un singolo (idealismo di gruppo);
– Intuiscono che la parola di Potere è ora una parola di Gruppo;
– La loro aspirazione di gruppo, diversamente da quanto accadeva nell’Era dei Pesci, si incarna in un movimento organizzato, non in un’organizzazione (es. La Grande Invocazione);
– Costituiscono gruppi la cui organizzazione che tiene integrati i membri sul piano esteriore è così fluida e sottile che parrà inesistente a chi osserva dall’esterno;
– Avvertono con sicurezza che il gruppo è tenuto insieme da una struttura interiore di pensiero e da uno stretto rapporto telepatico.
I Metodi con cui i Discepoli agiscono sulle Forme si possono sintetizzare in:
1. affinamento e spiritualizzazione delle forme esistenti;
2. creazione di nuove forme.
Il secondo tipo di servizio, la creazione di nuove forme ha, in questo momento, una speciale importanza ed urgenza. Siamo alla fine di un ciclo d’attività culturale e di civiltà; le vecchie forme, in ogni campo, si vanno rapidamente disintegrando, e vi è pericolo che le forze vitali, che da esse si sprigionano, si manifestino in modi disordinati e distruttivi. Occorre, pertanto costruire rapidamente nuove e più adatte forme in cui immettere, disciplinare ed esprimere la nuova vita, più ampia nella Visione e libera dalle vecchie ostruzioni.
La Creazione di nuove Forme può avvenire:
– Con i mezzi consueti, ovvero con l’uso di tutte le facoltà umane, con moventi spirituali e con spirito di servizio.
– Con metodi speciali di carattere esoterico o “magico”, ad esempio l’uso dei poteri di visualizzazione, di concentrazione e d’immaginazione creativa, per costruire delle forme-pensiero evolutive e benefiche.
Transizione dal Sesto al Settimo Raggio
Attualmente siamo in un periodo di passaggio dalla prevalenza, esistita fino ad ora, dell’influsso del Settimo Raggio al rapido affermarsi dell’azione del Settimo Raggio. Il modo con il quale tali influssi si collegano e s’integrano, è esposto nel “Trattato sui Sette Raggi” di Alice A. Bailey: “I seguenti rapporti fra il Sesto ed il Settimo Raggio dovrebbero essere chiaramente ricordati, e si dovrebbe cogliere il rapporto esistente fra l’immediato passato e l’immediato futuro, ed in esso scorgere la manifestazione del Piano divino e la futura salvezza dell’Umanità”.
In sintesi:
– Il Sesto Raggio ha fatto sorgere la Visione. Il Settimo Raggio manifesterà ciò che è stato veduto.
– Il Sesto Raggio ha prodotto il Mistico, il quale ha rappresentato il tipo dell’aspirante. Il Settimo Raggio svilupperà il Mago, il quale opera nel campo della Magia Bianca.
– Il Sesto Raggio, attuando una parte del Piano Evolutivo, ha condotto alle separazioni, ai nazionalismi ed allo spirito settario, dovuti alla natura selettiva della mente ed alla sua tendenza a separare. Il Settimo Raggio condurrà alla fusione ed alla sintesi, perché la sua energia unifica Spirito e Materia.
– Il Sesto Raggio ha condotto alla formazione di schiere di Discepoli che lavorano in Gruppi, ma non in stretto rapporto tra loro, e soggetti a contrasti interni, causati da reazioni personali. Il Settimo Raggio allenerà e produrrà Iniziati, che opereranno all’unisono tra loro.
– Il Sesto Raggio ha favorito il senso di dualismo ad uomini che si consideravano come un’unità fisica. Di quest’atteggiamento sono esponenti gli Psicologi materialisti. Il Settimo Raggio porterà il senso di un’Unità Superiore: per le masse quello di una Personalità integrata, per gli Aspiranti quello della fusione dell’Anima e del Corpo.
– Il Sesto Raggio ha differenziato quell’aspetto dell’energia elettrica universale detta Elettricità, prodotta per servire alle necessità materiali dell’uomo. Il Settimo Raggio renderà familiare all’uomo i fenomeni elettrici che producono la coordinazione di tutte le forme.
– Il Sesto Raggio ha arrecato la conoscenza della Luce e dell’Elettricità del Piano fisico. Tra coloro che si occupano di esoterismo e tra gli spiritualisti ha portato la conoscenza dell’esistenza della Luce Astrale e un interesse per l’Illuminazione, sia fisica che mentale; la conoscenza dell’astrofisica e le recenti scoperte astronomiche. Il Settimo Raggio trasformerà le teorie e i pensieri più avanzati dell’Umanità in fatti concreti, che faranno parte dei futuri sistemi educativi. Educazione e crescente comprensione della Illuminazione in tutti i campi verranno, col tempo, considerati come ideali sinonimi.
– Il Sesto Raggio ha insegnato il significato del Sacrificio; di quest’insegnamento la Crocifissione è stata per gli Iniziati l’emblema saliente. La Filantropia è stata espressione del medesimo insegnamento per l’Umanità più evoluta. Il nebuloso ideale del semplice “esser buoni” è la manifestazione da parte delle masse. Il Settimo Raggio porterà alla conoscenza dei futuri Iniziati il concetto del Servizio Divino: meta per i Pensatori avanzati della Nuova Era sarà la visione della dedizione dell’individuo al Sacrificio ed al Servizio, mentre per il resto degli uomini sarà la nota fondamentale dei loro sforzi.
– Il Sesto Raggio ha promosso lo sviluppo dello spirito individualista; i Gruppi sono raccolti attorno ad un Individuo. Il Settimo Raggio alimenterà lo spirito di Gruppo ed il ritmo di Gruppo: gli scopi del Gruppo e le manifestazioni rituali del Gruppo saranno l’elemento centrale.
– Il Sesto Raggio, attraverso il suo influsso, ha recato agli uomini la capacità di riconoscere il Cristo Storico e di elaborare la struttura della Fede Cristiana. Il Settimo Raggio conferirà all’uomo il potere di riconoscere il Cristo Cosmico e di produrre la futura Religione Scientifica della Luce, che lo renderà capace di adempiere al comando del Cristo Storico, permettendo alla Sua Luce di risplendere.
– Il Sesto Raggio ha prodotto le Grandi Religioni Idealistiche con la loro visione e la loro inevitabile ristrettezza, necessaria per proteggere le Anime “bambine”. Il Settimo Raggio libererà le Anime Evolute dallo stadio infantile, e darà inizio a quella conoscenza scientifica del Proposito Divino, che promuoverà la futura Sintesi Religiosa.
– Il Sesto Raggio ha recato l’influsso di nutrire gli istinti separativi, le Religioni Dogmatiche, la scientifica accuratezza dei fatti, le Scuole di Pensiero con le loro barriere ed i loro esclusivismi dottrinari. Il Settimo Raggio preparerà la via al riconoscimento di più vasti eventi quali una sola “Religione” Mondiale che darà la massima accentuazione all’Unità ma che, allo stesso tempo, escluderà ogni uniformità. Esso preparerà la via a quella tecnica scientifica che dimostrerà la Luce Universale che ciascuna forma vela o nasconde, e lo Spirito Universale che si esprimerà come Fraternità e come Pace e Buona Volontà fra i popoli.
Tratto da: “Sul Sentiero III – L’aspirante e l’alchimia interiore” di Mariabianca Carelli
Ringraziamo l’autrice per averci inviato questi meravigliosi scritti. (Ne seguiranno altri…)
Vi ringrazio tanto tanto