I Distruttori della nostra Preziosa Energia
di Valdo Vaccaro
Ogni piccola e insignificante cosa che facciamo, ogni cosa che diciamo e pensiamo, può essere fatta con modalità e stili diversi, con criteri conservativi o dispersivi di spesa nervosa.
Basta infatti una tensione continuata, uno spavento forte, uno shock emotivo, uno scatto di rabbia, un forte sentimento interno represso, il timore di dover pagare troppe tasse, le paure per una interrogazione a scuola, la gelosia e l’invidia e l’odio nei riguardi di qualcuno, per scaricare quasi totalmente la nostra “batteria” e renderci deboli come degli stracci.
Ma i guai non finiscono lì. La primissima conseguenza di un indebolimento nervoso, di una enervazione, è un brusco rallentamento e uno stop temporaneo delle procedure di eliminazione metabolico-cellulare, di eliminazione dei nostri rifiuti interni. Il che significa intossicazione generale!
È un po’ come cadere dalla padella nella brace. Perché quando la magica situazione di salute e di equilibrio viene alterata, rotoliamo giù rovinosamente da un gradino all’altro fino al pianerottolo sottostante, passando da una complicazione all’altra.
Per questi motivi, serve una forte determinazione a preservare la nostra salute, e a non scherzare col fuoco dell’indebolimento.
Occasioni per indebolirsi, anche di tipo non psicologico, ce ne sono a bizzeffe nel corso della giornata:
– uno sbalzo termico,
– l’entrare dalla temperatura calda esterna in un ambiente ad aria condizionata,
– lo stare a lungo sotto la doccia fino al punto di rabbrividire,
– pasteggiare con cibi che il nostro corpo non è in grado di digerire e assimilare agevolmente,
– bere sostanze proibite tipo caffè, tè, alcolici,
– inalare irresponsabilmente il nostro sistema pneumatico non con fresca aria pura ma con micidiali fumi attivi o passivi di sigarette.
Tutte queste cose non sono altro che pesanti distruttori della nostra preziosa energia, del nostro equilibrio nervoso!
Le sostanze stimolanti e i cibi stimolanti cui qualcuno ricorre per recuperare, danno un sollievo temporaneo, ma sono la peggior cosa che si possa fare, in quanto aggravano ulteriormente il problema.
Articolo di Valdo Vaccaro
Fonte: https://t.me/valdovaccaro (https://www.valdovaccaro.com)
Commenti
I Distruttori della nostra Preziosa Energia — Nessun commento