Rudolf Steiner spiega il “Mistero del Golgota”
di Rudolf Steiner
“Teniamo presente il momento veramente importante, quello in cui il sangue sgorga dalle ferite del Crocifisso”.
“Per chiarire meglio la cosa, ricorrerò a un paragone. Immaginate di avere un recipiente pieno d’acqua, in cui sia disciolto un sale. Se si procede a raffreddare l’acqua, il sale si deposita: si potrà vedere come il sale precipita e si deposita in basso. Questo è il processo, come si manifesta a chi osservi solo con gli occhi fisici; ma per chi guardi con occhi spirituali, avviene anche qualcos’altro.
Mentre giù in basso il sale precipita, lo spirito del sale compenetra l’acqua verso l’alto e la riempie tutta. Il sale può precipitare solo in quanto lo spirito del sale lo abbandona per diffondersi nell’acqua.
Chi conosce queste cose, sa che laddove ha luogo una precipitazione, oppure una condensazione, avviene sempre allo stesso tempo anche una spiritualizzazione. Quel che si condensa dunque verso il basso, ha la sua controparte spirituale verso l’alto: proprio come in questo caso del sale che precipita in basso, mentre lo spirito del sale si effonde verso l’alto.
Anche nel mistero del Golgota, dunque, non avvenne solo un fatto fisico: mentre il sangue fluiva, si svolgeva anche un processo spirituale. E questo consiste nel fatto che lo Spirito Santo – che era stato accolto durante il battesimo nel Giordano – si congiunse con la Terra, che il Cristo stesso si effuse entro l’essere della Terra.
Da quel momento la Terra fu trasformata; come ho già ricordato nelle conferenze precedenti, vista da un astro lontano la Terra avrebbe presentato una completa trasformazione dal momento dell’evento del Golgota. Il Logos solare doveva congiungersi con la Terra, allearsi con lei, diventarne lo Spirito.
La via che portò a questo, consistette nel fatto che nel trentesimo anno di età di Gesù il Logos penetrò nei tre corpi di lui, vi operò per tre anni, e poi si congiunse con la Terra.
Ora, nel vero ‘cristiano’ si deve avverare un effetto di quell’evento, si deve produrre qualcosa per cui, a grado a grado, si predisponga la purificazione del corpo astrale in senso cristiano“.
Rudolf Steiner – OO 103 (XII – La Vergine Sofia e Lo Spirito Santo – Amburgo, 31 maggio 1908)
Fonte: https://t.me/r_steiner_333
Commenti
Rudolf Steiner spiega il “Mistero del Golgota” — Nessun commento