Pagina corrente: Le sei qualità del fiore di loto a dodici petali

Oltre alla padronanza del corso dei pensieri, la seconda qualità che il discepolo deve sviluppare è il controllo delle azioni. Anche le azioni, così come i pensieri, devono susseguirsi una all’altra in modo logico e sensato, chi agisce incoerentemente, non svilupperà mai questo fiore.

La terza qualità è, lo sviluppo della perseveranza. Il discepolo dell’occultismo non lascia mai che alcuna influenza lo devii dallo scopo che si è imposto, almeno fino a quando continua a ritenerlo giusto.

La quarta qualità è l’indulgenza (tolleranza) verso gli uomini, verso gli altri esseri e anche di fronte ai fatti. Il discepolo reprime così ogni superflua critica di ciò che è imperfetto, insensato o cattivo. Se il discepolo si trova di fronte a qualche contrarietà si adatta alle circostanze e cerca, per quanto la sua forza glielo permetta, di volgere la situazione al bene. Inoltre, non considera le altrui opinioni soltanto dal proprio punto di vista, ma cerca di considerarle da un punto di vista più ampio.

La quinta qualità è l’obiettività di fronte ai fenomeni della vita. Il discepolo è sempre pronto a rivedere la propria opinione e il proprio punto di vista, correggendoli. Egli si mantiene sempre in uno stato di ricettività, scaccia dal suo essere la timidezza e il dubbio e ha sempre totale fiducia nella efficacia di ciò che intraprende.

La sesta qualità è l’acquisto di un certo equilibrio nella vita o imperturbabilità. Il discepolo si sforza di conservare un’equilibrata serenità così nel dolore come nella gioia.

La struttura regolare della forma di quest’organo sensorio, dipende dall’evoluzione delle qualità sopra citate, ma se a questa evoluzione non è stato provveduto, l’organo assume forma di caricatura e le suddette qualità possono volgersi al male, anziché al bene. L’uomo può diventare particolarmente intollerante, pauroso e contrario al proprio ambiente. Per esempio, può arrivare a scorgere i sentimenti delle altre anime e di conseguenza ad allontanarsene, oppure ad odiarle. Invece di riconoscere la verità, va, in tal caso soggetto soltanto ad errori ed illusioni. Può divenire, sotto un certo riguardo, chiaroveggente, ma in realtà cadere vittima di una cecità maggiore di prima.

Pagina corrente: Le sei qualità del fiore di loto a dodici petali

Articoli nella sezione: L’iniziazione

L’iniziazione

Gli articoli che seguono sono stati tutti tratti da un unico libro: “l’Iniziazione” di Rudolf Steiner.
Al fine quindi di una buona comprensione, si consiglia la lettura sequenziale dei suddetti, in modo da mantenere inalterata la struttura logica e narrativa del libro, così come venne creata e voluta dall’autore stesso.
L’iniziazione:[subpages depth=”3″]

Come si consegue la conoscenza dei mondi superiori? (condizioni)

In ogni uomo esistono facoltà latenti, per mezzo delle quali egli può acquistarsi cognizioni di mondi superiori, riguardanti il mondo delle anime e il mondo degli spiriti. Si tratta soltanto di sapere come occorra adoperarsi per sviluppare tali facoltà e un  consiglio  al riguardo  potrà  venir  dato  soltanto da coloro che già posseggono quelle forze.
Da quando esiste il genere umano vi sono sempre state delle scuole chiamate occulte e l’insegnamento che qui si  impartisce viene denominato insegnamento occulto. Tale denominazione si presta naturalmente a malintesi e chi la sente per la prima volta, può facilmente essere indotto a credere che gli uomini capaci d’impartire tale insegnamento, trattengano arbitrariamente il  proprio sapere per se. L’aggettivo occulto si riferisce essenzialmente alla natura … leggi tutto

I gradini dell’iniziazione

Alcune  pratiche  servono  a  condurre  l’anima  dell’uomo  a comunicare coscientemente col mondo spirituale. I  tentativi  impazienti però  senza  serietà  e  perseveranza,  non conducono certamente a niente. I tre gradini che la disciplina spirituale ci indica, sono i seguenti:
la preparazione
l’illuminazione
l’iniziazione
Non  è  assolutamente  necessario  che  questi  tre  gradini  si susseguano così come indicato, in modo che per iniziare il secondo si debba avere già completamente percorso il primo, e per il terzo, il secondo. Sotto  certi  riguardi, infatti  si  può  partecipare  all’illuminazione  e perfino all’iniziazione, mentre per altri ci si può ancora trovare nello stadio della preparazione.
LA PREPARAZIONE
La preparazione consiste in un’educazione ben determinata della vita del sentimento e di quella del pensiero. Per mezzo di questa educazione il corpo dell’anima … leggi tutto

Punti di vista pratici

Se l’uomo coltiva se stesso nel modo descritto nei capitoli sulla preparazione, l’illuminazione e l’iniziazione, egli effettua nella propria anima e nel proprio spirito una organizzazione simile a quella che la natura ha prodotta nel suo corpo fisico.
Prima di quella elaborazione, l’anima e lo spirito sono ancora masse non organizzate e il chiaroveggente le percepisce  come vortici nebulosi a spirale, che s’intersecano e si presentano per lo più con debole lucentezza rossiccia, bruno-rossiccia, o anche rossiccia-giallastra.
Dopo l’educazione occulta cominciano a risplendere spiritualmente con colori verde-giallognolo, o turchino-verdastro, e presentano una struttura regolare. L’uomo arriva a tale struttura regolare e, con essa, alla conoscenza superiore, se stabilisce nei propri sentimenti, pensieri e stati d’animo, un ordine analogo a quello che la … leggi tutto

Le condizioni necessarie per l’educazione occulta

Le condizioni per l’ammissione alla scuola occulta, non sono tali da poter essere stabilite arbitrariamente da alcuno, ma sono determinate dalla natura stessa del sapere occulto. Dipende completamente dalla libera volontà di ogni singola persona, decidere se le convenga o meno assecondare quelle condizioni.
Chi volesse chiedere ad un maestro d’insegnargli la disciplina occulta, senza volerne però accettare le condizioni, somiglierebbe proprio ad una persona che dicesse: insegnatemi a dipingere, ma non chiedetemi di toccare un pennello.
Il maestro dell’occultismo non può dare niente, se non d’accordo con la libera volontà del candidato, di accettare le condizioni speciali della disciplina occulta. Chi non può o non vuole adempiere a quelle severe condizioni deve rinunziare per il momento alla disciplina occulta. Le condizioni … leggi tutto

Alcuni effetti dell’iniziazione

Una delle massime fondamentali della vera scienza occulta dice, che chiunque si dedichi allo studio della medesima, lo faccia con piena consapevolezza. L’occultista consigliando il discepolo che aspira alla conoscenza superiore, gli dirà al tempo stesso quale effetto quella pratica potrà produrre nel corpo, nell’anima e nello spirito.
Qui diremo soltanto di alcuni degli effetti che si verificano nell’anima del seguace dell’occultismo. Solo chi conosce le cose che verranno ora comunicate, può iniziare con piena comprensione, gli esercizi che conducono alla conoscenza dei mondi soprasensibili e soltanto una persona siffatta può essere un vero discepolo dell’occultismo. Ogni brancolare nel buio è severamente proibito nella vera disciplina occulta. Chi non vuole compiere la propria istruzione con gli occhi ben aperti, potrà diventare … leggi tutto

Modificazioni nella vita di sogno del discepolo

Un segno che il discepolo dell’occultismo ha raggiunto il gradino di evoluzione in cui egli riconosce il proprio Sé superiore, o che sta per raggiungerlo, consiste nella trasformazione che si verifica nella vita dei suoi sogni.
Questi erano prima confusi e arbitrari, mentre ora incominciano ad assumere un carattere regolare. Le loro immagini cominciano ad avere una concatenazione e un senso, al pari delle rappresentazioni della vita quotidiana. Il discepolo può riconoscere in essi legge, causa ed effetto. Anche il contenuto dei sogni si modifica. Mentre prima non vi percepiva che ripercussioni della vita quotidiana, impressioni trasformate dell’ambiente in cui vive, o dello stato del proprio corpo, ora le immagini che sorgono dinanzi a lui provengono da un mondo che finora … leggi tutto

L’acquisto della continuità della coscienza

La vita dell’uomo si svolge alternandosi fra tre stati: la veglia, il sonno popolato di sogni e il sonno profondo senza sogni. Si può comprendere come si possa arrivare alle cognizioni superiori dei mondi spirituali, quando ci si formi un’idea delle trasformazioni che, in chi cerca tali conoscenze, devono svolgersi nei riguardi di questi tre stati.
Prima che l’uomo si sia sottoposto ad una disciplina per arrivare alle suddette conoscenze, la sua coscienza è continuamente interrotta dalle soste di riposo del sonno. Durante queste soste, l’anima non sa niente del mondo esteriore e neppure di sé stessa. Soltanto a momenti, dal grande oceano dell’incoscienza emergono dei sogni, i quali si riconnettono a processi della vita fisica o a condizioni del proprio … leggi tutto

La scissione della personalità durante la disciplina spirituale

I PERICOLI DELL’INDIPENDENZA DELL’ANIMA
Durante il sonno, l’anima umana non accoglie comunicazioni per mezzo degli strumenti sensori fisici, perchè in realtà, sotto un determinato punto di vista, sta al di fuori del così detto corpo fisico. Essa è allora soltanto in rapporto con i corpi più tenui – il corpo eterico e il corpo astrale, i quali sfuggono all’osservazione dei sensi fisici, e la cui attività non si ferma durante il sonno – in questo modo, essa continua la sua vita nel mondo superiore.
Effettivamente l’anima, durante il sonno, è in piena attività, ma l’uomo nulla può sapere di ciò, finché non possegga organi spirituali di percezione, per mezzo dei quali, possa osservare ciò che si svolge attorno a sé. Quando … leggi tutto

Il Piccolo Guardiano della Soglia

Fra le esperienze più importanti che accompagnano l’ascesa ai mondi superiori, ci sono gli incontri con il “piccolo guardiano della soglia” e in seguito con il “grande guardiano della soglia”. Il discepolo incontra il piccolo guardiano, quando i fili che uniscono volontà, pensiero e sentimento, incominciano a disciogliersi nei corpi più sottili – il corpo astrale e il corpo eterico – mentre incontra il «grande guardiano della soglia», quando lo scioglimento dei legami si estende fin dentro alle parti fisiche del corpo, cioè, sopratutto, al cervello.
Il «piccolo guardiano della soglia» è un essere indipendente che non esiste per l’uomo, fino a quando questi non abbia raggiunto un adeguato gradino di evoluzione. Soltanto per mezzo di questo incontro il discepolo … leggi tutto

Vita e morte, il Grande Guardiano della Soglia

È stato mostrato, quanto sia importante per l’uomo l’incontro con il così detto «piccolo guardiano della soglia», poichè in esso, egli scorge l’essere soprasensibile che lui stesso ha prodotto e che gli rivela, fino ad un certo grado, la propria intima natura.
L’uomo, apprende anche come nel passato egli stesso abbia posto le basi del proprio presente. In lui, per esempio, esistono speciali tendenze, modi di essere e abitudini, della cui origine ora può darsi spiegazione. Anche i fatti essenziali della vita, salute e malattia, nascita e morte, gli divengono comprensibili. In generale, la vita visibile gli diventa comprensibile per mezzo delle cause invisibili. Conosce ormai in sé stesso, l’entità che in questo mondo visibile è costruita in modo imperfetto, ma … leggi tutto

SMETTILA DI REPRIMERE TUO FIGLIO
Come la semplice formula di Madre Natura garantisce la crescita felice del tuo bambino da 0 a 21 anni
di Roberta Cavallo

Smettila di Reprimere tuo Figlio

Come la semplice formula di Madre Natura garantisce la crescita felice del tuo bambino da 0 a 21 anni

di Roberta Cavallo

La Mappa che svela le Leggi della natura
per crescere un bambino felice e in salute da 0 a 21 anni

"Per saper educare i bambini e fare le scelte giuste non bisogna leggere troppi libri,
bisogna imparare a leggere loro. Lì è scritto tutto"
- Roberta Cavallo & Antonio Panarese

Leggilo e anche tu scoprirai:

  • La mappa per la crescita felice che ti guiderà ogni giorno a essere autonomo, sicuro e a fare sempre le scelte giuste nella crescita di tuo figlio da 0 a 21 anni
  • Il libretto delle istruzioni per comprendere i bambini e gli adolescenti attraverso 5 fattori che influenzano tutte le aree della vita:
    1. La fiducia e la complicità fra genitore e figlio
    2. Le leggi di madre natura per la crescita felice fino a 21 anni
    3. L'alimentazione che garantisce la vitalità e il benessere
    4. La formula per mantenere tuo figlio in ottime condizioni di salute
    5. La realizzazione e la felicità dei genitori
  • La presentazione di più di 30 casi pratici: dalle coliche al raffreddore, dai capricci ai pianti continui, dalla difficoltà con i compiti al continuo bisogno di attenzione, dall'otite alla tosse, dagli incubi notturni alle gelosie

 

 

"Il libro capace di trasformare genitori qualsiasi e a volte casuali in genitori consapevoli e in grado di permettere alla loro creatura di crescere ed evolversi in modo sano e felice"

Valdo Vaccaro,
autore del betseller Alimentazione Naturale

 

 

Attenzione!

Questo non è un generico libro sulla crescita dei bambini.

Questo libro contiene i principi di Madre Natura che,
se compresi, interiorizzati ed applicati,
possono farti diventare un genitore consapevole e crescere tuo figlio sereno e felice.

La domanda non è se i principi di Madre Natura funzionano o se ce la farai,
la domanda è se ti metterai in discussione,
se ce la metterai tutta per scardinare le false credenze oggi diffuse sulla crescita
e se ti applicherai oppure no.

Se hai intenzione di applicarti e allargare i tuoi orizzonti,
se pensi che valga la gioia sapere come "funziona" tuo figlio dentro
e come puoi sempre comprenderlo,
leggi questo libro, mettilo in pratica
e tuo figlio ti ringrazierà.

La mappa per la crescita felice (in 5 passi)

Tutti i bambini sono nati per essere felici!

E tutti gli adulti sono nati per essere genitori felici, solo che la maggior parte di noi non lo sa e pensa sia una roba complicata o da mission impossible. Questo libro è stato scritto per colmare la distanza tra te e tuo figlio, tra il te di adesso e il te felice di essere genitore sempre all'altezza della situazione.

Capitolo dopo capitolo, passo per passo, ti aiuterò a mettere insieme i vari pezzi, a comprendere che cosa ti serve per essere un ottimo genitore, per non stancarti e frustrarti, e cosa serve al tuo bambino per sentirsi davvero amato e per crescere sereno e in armonia.

Continua a leggere : > La mappa per la crescita felice (in 5 passi)

Indice del libro

Come tutto è cominciato... la nostra storia

Capitolo 0 - Contiene la mappa per la crescita felice (in 5 passi)

Capitolo 1 - La Formula per ottenere la Complicità tra genitore & figlio
Problema: perché oggi è così difficile crescere un figlio?
Le 6 principali cause che rendono il "mestiere" del genitore così arduo e spinoso
La soluzione secondo natura: se sei un genitore, hai bisogno di un grande coraggio
Come far sbocciare ciò che i bambini portano con sé dalla vita spirituale
I Principi perduti per coltivare l'educazione secondo natura
Quando la miglior cosa da fare è non fare quello che fanno tutti
E come si fa a gestire il NO con i bambini?
Le 7 indicazioni pratiche per non perdere la rotta nelle situazioni di tutti i giorni
Quando mamma e papà diventano dei genitori "Super Sayan"
Il nucleo mamma-bambino: dove tutto ha inizio
L'esperienza di Roberta con Brunetta la capretta

Capitolo 2 - La Formula per assecondare i Codici di Madre Natura
Problema: le difficoltà dei bambini e le difficoltà dei genitori di oggi
I 7 principali problemi dei bambini di oggi
I 5 principali problemi dei genitori di oggi
Soluzione secondo natura: i codici perduti
I Cicli settennali: come cresce un bambino secondo natura da 0 a 21 anni
Da 0 a 7 anni: la fase egocentrica dell'imitazione
Da 7 a 14 anni: la fase della fioritura
Da 14 a 21 anni: la fase della volontà
La "crisi adolescenziale" è una bufala
La maturità dei 21 anni
Perché un bambino perde la fiducia?
Suggerimenti pratici per preservare la fiducia e rispettare l'autenticità nel bambino
Autostima: cosa inibisce nel bambino la creatività e la fantasia
Roberta ti racconta 4 esperienze?

Capitolo 3 - La Formula per mantenere tuo figlio in ottime Condizioni di salute
Problema: oggi consideriamo la malattia una normalità
Soluzione secondo natura: come nasce la malattia nei bambini... e non solo!
Il senso simbolico della malattia nel bambino e il legame con l'ambiente esterno
I 15 fattori che influiscono sulla salute fisica ed emotiva del bambino
Le 7 regole generali per quando un bambino è malato
Il potere delle parole e delle storie per risolvere piccoli e grandi disturbi
Quanto pesa la tua malattia? E quella di tuo figlio?
Le esperienze di Roberta: altri casi pratici

Capitolo 4 - La Formula per garantire a tuo figlio il giusto Cibo
Problema: ci siamo dimenticati quale alimentazione la natura ha previsto per noi
Soluzione secondo natura: conoscere le cause alimentari delle malattie
Le vere conseguenze degli alimenti contro natura sul tuo corpo e quello dei tuoi figli
I 9 falsi miti dell'alimentazione
Perché i bambini e i ragazzi non mangiano la frutta e la verdura?
8 indicazioni alimentari per il tuo cucciolo
18 benefici del frullato di frutta per i bambini e i ragazzi
E quindi cosa mangio?
Le linee guida dalla natura per mamma e papà

Capitolo 5 - La Formula per vivere nella Consapevolezza
Problema: ci siamo dimenticati di essere felici e di gioire della vita
La soluzione secondo natura: la via breve per la maturità e la felicità
Il grande errore sui sentimenti e sulle emozioni
Le ferite della propria famiglia di origine: come passare dalla personalità infelice all'autenticità serena e gioiosa
I 7 scalini per raggiungere l'armonia nella coppia
Il problema di molti bambini di oggi: etichettati come ritardati o ingestibili dagli adulti, sono solo feriti, sensibili e non compresi
Un ultima riflessione secondo natura sul futuro dei bambini
Accesso immediato alla mappa per la crescita felice

Ringraziamenti
Per approfondire
Per proseguire il tuo viaggio...
Gli autori

I 5 passi per crescere figli felici e autonomi

Bambini vivacissimi, che non si tengono, che non riescono a stare nelle regole, che non ascoltano, che hanno sempre più spesso problemi di attenzione e relazione sia con i coetanei sia con gli adulti...

Il quadro dell'infanzia e dell'adolescenza descritto da insegnanti, genitori, nonni, educatori, specialisti sta univocamente assumendo le stesse tinte, negative e poco piacevoli.

I manuali sull'educazione dei figli impazzano: come farli mangiare, come farli dormire, come fargli fare i compiti... Ma quello di dare le regole ai genitori affinché loro le diano ai figli è una strada che può dare buoni frutti?

Roberta Cavallo e Antonio Panarese, autori del libro Smettila di reprimere tuo figlio (Uno Editori) ci spiegano come superare le difficoltà nel rapporto bambini-genitori
Estratto da Vivi Consapevole n. 35

Continua a leggere: > I 5 passi per crescere figli felici e autonomi

...