Gli Spiriti dell’Opposizione – Elementali Maligni e Benigni
di Este
La conoscenza è in grado di dissolvere la paura. Conoscere ciò che ci circonda ci aiuta a portare ancora più consapevolezza ed evoluzione alla Vita. Con questo scopo vi propongo l’importante testo di oggi.
Ciò che viene chiamato demone o fantasma, è spesso un Elementale (forma-pensiero) – quindi un essere creato dall’uomo – che agisce in maniera maligna.
Attraverso atti rituali e una forte intensità nella volontà e nel sentimento, si possono generare esseri che servono a scopi e interessi propri con fine maligno. Elementali usati dai maghi causarono la maledizione posta su alcuni oggetti per proteggere le camere di sepoltura dei Faraoni, questo è un esempio molto noto.
Un essere Elementare di questo tipo non è maligno di per sé, esegue soltanto il compito per il quale è stato creato. Non è responsabile del suo agire in modo malefico, mentre è responsabile colui che l’ha creato.
Si deve fare molta attenzione. È un grande enigma per me il perché i maghi neri credano fino alla fine di farla franca. Gli Elementali che vengono creati e generati rimangono infatti legati al loro creatore, quindi prima o poi ritornano indietro.
Presto o tardi arriva il conto, tutti gli Elementali maligni tornano indietro e allora i maghi neri dovranno pagare amaramente, li seguiranno infatti anche attraverso le varie incarnazioni.
Ma da Dove Deriva Effettivamente la Differenza tra Elementali Buoni e Maligni?
Ogni Elementale ha un suo riferimento nel mondo spirituale, nel quale sono presenti Gerarchie Angeliche che vivono nell’adorazione della Trinità e sono permeate da Cristo.
Gli esseri Elementali volti al bene sono direttamente pervasi da questi Angeli. Gli esseri Elementari Cristici sono direttamente permeati da Cristo. Gli esseri Elementari buoni sono connessi alla Vita Cosmica, al nutrimento Cosmico: vivono nella pienezza, nell’abbondanza, nel donare e nel lasciare liberi.
Ci sono però nel mondo spirituale anche degli spiriti che non si aprono nei confronti della Trinità, ma conducono un’esistenza “separata”. Hanno il problema principale di non essere quindi collegati al Nutrimento Cosmico. Perciò sono sempre affamati, succhiano energia, consumano e incatenano.
Siccome non sono in grado di vivere in maniera autonoma, vanno a occupare altri esseri vivendo a loro spese, entrando nel loro campo energetico. Però, nell’universo spirituale, non trovano molti esseri che gli permettono di farlo. Perché un Angelo colmo di Cristo dovrebbe lasciarsi occupare?
C’è solo un gruppo di esseri che si lascia possedere da questi esseri distaccati: siamo noi esseri umani! Ciò ha delle conseguenze impressionanti sulla nostra vita e sull’incessante produzione di Elementali (forme-pensiero). Quando siamo colmi di Gerarchie Angeliche, gli Elementali da noi generati ricevono un’intonazione nutriente e benigna. Se siamo colmi di spiriti dell’opposizione, generiamo Elementali con un carattere succhiante, maligno, incatenante.
Che Genere di Spiriti dell’Opposizione Esistono?
Le differenziazioni di Rudolf Steiner sono di straordinario aiuto. Ha descritto gli spiriti dell’opposizione in modo estremamente preciso e particolareggiato. Ecco una breve catalogazione:
Spiriti di Lucifero
Il primo gruppo è costituito dagli Spiriti di Lucifero. Questi chiudono l’anima nei confronti dell’esterno, di conseguenza la persona incarnata dà la massima importanza a sé stessa, tutto ruota soltanto attorno all’autorealizzazione, anziché alla realizzazione dell’elemento spirituale sulla Terra.
L’unione con Lucifero causa nell’anima egomania, narcisismo, superbia, delirio, un crogiolarsi nella superficialità e una fuga dalla Terra. È un tranello in cui cadono anche molte persone spirituali: la “Luce che acceca” rende superbi e nella convinzione di essere più evoluti e quindi superiori agli altri.
Persone vanitose portano nella loro aura molti elementi luciferici. Gli spiriti luciferici lottano per conquistare il cuore umano. Come dei serpenti strangolatori possono assediare lo spazio del cuore e stringere la gola. Quando le persone non riescono più a sentire il loro cuore, vuol dire che è stato assorbito dalle forze luciferiche.
Tuttavia l’energia di Lucifero, in senso positivo, causa entusiasmo, spirito imprenditoriale e creatività. Lucifero significa letteralmente “portatore di luce”, a lui dobbiamo molti aspetti della nostra cultura. Non si tratta di separarsi da Lucifero, ma di nobilitare il suo ruolo. Lucifero non è uno spirito piccolo, ma di un ordine di grandezza simile a quella di Cristo.
Schiere di Arimane
Il secondo gruppo di spiriti dell’opposizione è costituito dalle Schiere di Arimane, lo spirito dell’oscurità. È lo spirito che nega la propria esistenza e sostiene di non essere uno spirito. Egli ama l’oscurità e per lui non esiste cosa peggiore che essere illuminato dalla Luce della consapevolezza umana. Se trattengo un essere Arimanico con la forza della mia consapevolezza e lo illumino, si contorce dal disagio.
Anticamente l’umanità era per natura chiaroveggente. Questa capacità è andata persa negli ultimi secoli. Come è potuto accadere? Semplice, gli spiriti Arimanici hanno oscurato la coscienza umana e occupato, invaso la forza del pensiero e della percezione degli esseri umani. È come se coprissero la coscienza con un sacco nero. Creano ostacoli per distrarre dall’attività del pensare e del percepire.
Ogni volta che ci portiamo nella Presenza o in uno stato di coscienza che percepisce sé stessa, gli spiriti Arimanici fuggono urlanti. In genere fanno di tutto per oscurare l’uomo nei confronti di sé stesso, così che l’attenzione viene assorbita dal mondo dei sensi e dei contenuti dei pensieri. Questo è un modo per Arimane di ostruire l’accesso dell’anima umana al mondo animico-spirituale ed incatenare sempre di più la coscienza alla corporeità materiale. Sono infatti gli spiriti del materialismo e della negazione dello Spirito.
Ho potuto osservare più volte come l’aura di persone che non trovano nessun accesso a una percezione sottile o finemente sensibile, sia fortemente pervasa da elementari Arimanici. Nell’anima gli spiriti Arimanici causano sentimenti di paura e senso di abbandono.
Come Lucifero, anche Arimane va nobilitato e trasformato con la luce della coscienza: ha una sua utilità nella costruzione dei pensieri perché porta struttura. Senza Arimane nella nostra attività percettiva non avremmo la sensazione che esiste il mondo terrestre esterno a noi, percepibile attraverso i sensi, oggettivo e indipendente da noi.
A lui si deve il materialismo, la tecnica, la scienza e la commercializzazione. Al giorno d’oggi Arimane è particolarmente presente nelle persone in cui il lato materialistico è molto sviluppato e quello spirituale praticamente assente.
Le nostre città sono coperte da veli oscuri di Arimane, mentre certi luoghi puramente naturali a volte ne sono ancora liberi. A livello percettivo Arimane, l’essere a cui gli spiriti arimanici fanno riferimento, appare come un buco nero – il nulla.
Gli Asura
Il terzo grande gruppo di spiriti oppositori è costituito dai cosiddetti Asura. Questi sono veramente malvagi. In confronto a loro Lucifero e Arimane sono innocui. Gli Asura divorano la forza dell’io e causano scoraggiamento, annichilimento e senso di inesorabilità.
Gli Elementali che sono portatori di sentimenti di odio e rabbia sono permeati da forze asuriche. Nel caso di Lucifero e Arimane al vertice esiste un Essere unitario dell’universo. Nel caso degli Asura non si trova alcun centro, sono frantumati, dispersi come infinite schegge.
Come Sono Nati Questi Spiriti?
Questi tre gruppi di spiriti oppositori sono abitanti dell’Universo Spirituale. La Trinità Divina, all’alba dei tempi, ha chiesto ad alcuni spiriti di separarsi dalla Corrente Divina. Con questo sacrificio furono create le condizioni e la resistenza necessaria affinché noi esseri umani potessimo evolverci fino a diventare in grado di sviluppare la libertà. Senza un’opposizione infatti non esisterebbero la dualità e la possibilità di manifestare il Libero Arbitrio.
Noi esseri umani dobbiamo vedercela con Lucifero, Arimane e gli Asura. Il fatto che queste forze avverse agiscano nella nostra anima fa parte della natura umana. Come dicevamo, rispetto a questi tre gruppi, si tratta sempre di trasformazione e di nobilitazione. Dobbiamo mettere allo scoperto il nucleo positivo.
Questi esseri sono come una forza d’opposizione che ci dà modo di ergerci ed evolverci. Diversa è la situazione del quarto gruppo di spiriti avversari, ossia l’animale dell’Apocalisse, che viene chiamato Sorat.
Sorat e gli Spiriti Soratici
Sorat non è abitante dell’Universo Spirituale collettivo, ma vive al di fuori di esso. Pare che non abbia proprio partecipato alla formazione dell’Universo Spirituale, ma che provenga da qualche altra parte. Sorat sta alle spalle degli Asura e degli spiriti Arimanici e tramite loro irradia verso l’interno dell’Universo Spirituale.
Secondo la mia esperienza però, Sorat stesso può agire nell’Universo Spirituale soltanto se degli esseri umani si alleano con lui. Non appare nella nostra anima in modo spontaneo, ma soltanto se lo invitiamo attivamente.
Sorat alletta soprattutto con il potere. Molti maghi neri e molti potenti ai vertici ci sono già cascati. Uomini assetati di potere si assoggettano infatti facilmente a esseri Soratici, che sono gli ispiratori del male. Nella Bibbia vengono descritti nell’Apocalisse come “la bestia con due corna”. Nella gnosi il termine “Arconti” si riferisce a loro.
A un gruppo speciale di esseri soratici viene dato il nome di spiriti transumanisti, poiché ispirano il “transumanesimo”. Gli Asura agiscono nella collera cieca, Sorat invece in azioni consapevolmente malvagie. Per Sorat non si può operare una trasformazione, ma è necessario respingerlo e separarsi decisamente da esso.
Sintetizzando
Mentre tutti gli Elementali che agiscono in maniera benigna sono permeati da Gerarchie Angeliche o da Cristo, tutti gli Elementali che agiscono in maniera maligna sono permeati da spiriti avversari.
Lucifero vive in sentimenti egocentrici, autoreferenziali, vanitosi o offesi. Arimane vive in sentimenti e pensieri freddi, materialistici, di paura, nel senso di abbandono e solitudine. Gli Asura vivono in sentimenti di odio e di litigio e nei relativi schemi di pensiero inconsapevoli. Sorat vive nel male consapevole, nelle azioni volutamente malvagie e nei relativi dogmi negativi nel pensare.
La differenza tra Elementali benigni e maligni è dunque dovuta al fatto che nel mondo spirituale esistono degli spiriti con uno sviluppo “normale” e altri separati dalla Corrente Divina, con i quali gli Elementali sono di volta in volta collegati.
Importante: gli Esseri dell’opposizione si nutrono dell’energia che l’uomo produce quando permane in stati di rancore, depressione, tristezza, disperazione, rabbia, separazione, freddezza, ecc… quando compie azioni malvagie o meschine.
Questi Esseri si riproducono attraverso i pensieri umani che alimentano questi stati interiori. I pensieri “contaminati” si diffondono attraverso l’etere della Terra e appesantiscono la realtà che sperimentiamo intorno a noi.
Gli Spiriti dell’opposizione amano le guerre, le malattie, le sofferenze perché sono la loro fonte di nutrimento e sostentamento. Ispirano quindi le persone a perpetuare i conflitti, la separazione e ogni progetto che mantenga l’uomo malato, debole e impotente.
Poiché soffrono la fame se non ricevono nutrimento energetico, gli spiriti dell’opposizione lasciano l’ospite quando questi permane in uno stato di Presenza e Coscienza Superiore, quando è il Cuore a parlare e ad agire, quando la persona è connessa alla Luce e alla Fonte Divina.
Per questo motivo ognuno può e deve fare la sua parte se vuole che la Terra sia un posto migliore in cui vivere. Un posto in cui l’amore, la collaborazione, il rispetto, la gioia, la bellezza siano le qualità predominanti.
Testo rielaborato da Este, tratto da: “Salvate gli Esseri Elementari. Pratiche per connettersi con gli spiriti della natura“, di Thomas Mayer.
Fonte: https://laportadellaluce.it/spiriti-dell-opposizione-elementali-maligni-benigni
Commenti
Gli Spiriti dell’Opposizione – Elementali Maligni e Benigni — Nessun commento