La Trasmutazione
di Giuseppe Bufalo
Il senso profondo della parola Trasmutazione racchiude una sintesi di cambiamento.
Trasmutare è, in sostanza, mutare la vibrazione di un qualsiasi elemento attraverso un’accelerazione di frequenza, trasferendolo in una dimensione più sottile. Il piombo e l’oro nascondono il medesimo essere: il Grande Segreto consiste nel far ammettere al piombo che deve far vibrare diversamente la sua pesante cappa.
La Trasmutazione alla quale dobbiamo dedicarci primariamente è quella delle qualità o caratteristiche personali. Questa fase corrisponde alla Nigredo degli alchimisti. L’uomo vecchio deve morire per poter rinascere l’Uomo Nuovo. E questo avviene attraverso un processo di lenta “decomposizione” delle vecchie tendenze. Questa “buia notte dell’anima”, produrrà a tempo debito una crescita.
Subito dopo aver concluso questa tappa, la nostra Opera sarà dedicata alla Trasmutazione degli aspetti superiori della personalità in quelli dell’Anima. Rappresenta l’Albedo degli alchimisti, la fase del Lavaggio e della Purificazione. La materia sbianca gradualmente e tutti i vecchi aspetti, oramai decomposti, vengono rimossi come impurità.
Ed alla fine avviene la Trasmutazione completa. Rappresenta la Rubedo degli alchimisti. Prove e tribolazioni sono finite, l’Amore ricolma l’Essere Nuovo: le Nozze Chimiche sono realizzate. La Fenice rinasce dalle sue ceneri come un bimbo nato nella fornace infuocata.
Ma procediamo per gradi. Per la maggioranza dei Pellegrini sul Sentiero, il primo obiettivo da raggiungere è la purezza fisica ed emotiva; cioè la liberazione dalla schiavitù dei desideri di natura emotiva. Bisogna altresì tener presente, che il desiderio governa le nostre azioni quando la Forza Vitale è concentrata nella natura emotiva. Ed allora, il desiderio deve essere trasmutato in Aspirazione Spirituale. Per questo motivo bisogna analizzare, sempre, con cura, il movente ed il fine dei nostri pensieri e delle nostre azioni.
Una delle Leggi Spirituali recita così: “Come si pensa, tali si è”. In relazione a ciò possiamo inoltre dire che: “L’Energia segue il pensiero”. Via, via, che cambiano i pensieri mutano anche i desideri. Man mano che si sposta la coscienza da una meta all’altra, ci si trasforma. Quando si trasferisce il pensiero da un oggetto inferiore ad uno superiore, si produce un afflusso di energia in sintonia con l’oggetto più elevato. Avviene così una trasmutazione nell’Entità pensante.
Quindi, un costante riorientamento dei pensieri e, di conseguenza, dei desideri, rappresenta la chiave per aprire la porta al processo di Trasmutazione. Il desiderio del sé personale inferiore si trasmuta in amore altruistico disinteressato.
In conclusione, possiamo affermare che cambiando la natura dei nostri pensieri, cambieremo la nostra vita. Orientando i nostri pensieri verso il Vero, il Giusto ed il Puro, otterremo che la comprensione di queste cose creerà, dal vecchio, un nuovo essere, un Essere Trasmutato.
Articolo pubblicato su Fisicaquantistica.it per gentile concessione dell'autore
Articolo di Giuseppe Bufalo
email: gunther58@libero.it
Web personale: http://lucideimaestri.sitiwebs.com
Fonte: http://lucideimaestri.sitiwebs.com
Purtroppo non è così semplice.