Pensieri Viventi (Gennaio 2025): Riflessioni sulla Luce
di Tiziano Bellucci
Vi è una Forza da cui è scaturito tutto.
Essa è stata capace di illuminare l’universo, di rendere tutt’oggi luminose le stelle, quali astri Solari: essi nella loro incandescenza suscitano calore e offrono la possibilità di favorire lo sviluppo della vita entro i sistemi solari in ogni spazio siderale.
Questa Forza o potenza di irraggiamento di luce e calore, viene materialisticamente chiamata “forza energetica di gravitazione universale”: essa viene vista come un elemento astratto, una “forza o energia” priva di coscienza e di consapevolezza, che agisce per inerzia, per moto irradiante. Si muove senza una meta preordinata, ma secondo un sistema potenziale, che viene definito “casuale”.
Questa Forza viene chiamata nell’esoterismo, la “Parola Universale”, il Verbo o Logos di Dio.
Al contempo questa Forza da cui è scaturito l’universo, è la stessa forza che risuona anche entro la coscienza umana: Il Logos. Continua dentro all’uomo la sua azione, non solo come impulso alla vita e al movimento, favorisce la possibilità di dotare il suo portatore di sapere di sé.
È una luce che “corre” ovunque e tutto vuole illuminare: al contempo tutto ciò che tocca acquisisce al suo interno, “consapevolezza”. Arriva addirittura a far domandare di sé al suo portatore, a far sì che esso possa rendersi conto di recare in sé una Forza cosmica che vuole mostrarsi e rivelarsi al mondo. Vuole che il mondo si accorga della sua esistenza.
Ma cosa è, chi è questa Luce? È capacità di conoscere, di sapere di essere. È una piccola parola: è “io”.
“Le tenebre stanno diradandosi e già appare la luce vera. Chi dice di essere nella luce e odia suo fratello, è ancora nelle tenebre. Chi ama suo fratello, rimane nella luce.” (1° Lettera di Giovanni Evangelista)
Articolo di Tiziano Bellucci
Fonte: https://www.unicornos.com/post/pensieri-viventi-gennaio-2025-antroposofia
Prof. Tiziano Bellucci, nato a Castelfranco Emilia (Modena- Italia) il 21 maggio 1962, ricercatore e antroposofo.
Autore e compositore di brani di musica moderna, ha gestito per oltre un decennio uno studio di registrazione a Modena in qualità di ingegnere del suono e di arrangiatore musicale per giovani autori. Attualmente è impegnato come insegnante di chitarra e tastiere, a Bologna presso una struttura privata (Villa Serena, via della Barca 1) nella quale è inclusa una scuola di musica ad indirizzo steineriano rivolta soprattutto ai giovani.
È docente presso la scuola di arte-terapia antroposofica “Stella Maris” www.associazionestellamaris.i, come insegnante di antroposofia di R.Steiner. Fa parte della Società antroposofica universale di Dornach (Basilea). È conduttore, relatore di diversi scritti sul sito http://www.esonet.org/articoli-antroposofia
L’Antroposofia è una Scienza fondata da Rudolf Steiner. Rudolf Steiner ha fondato l’antroposofia partendo da solide basi filosofiche costituite dal transcendentismo di Fichte e Schelling, la fenomenologia di Hegel e nelle opere sia poetiche che scientifiche di Goethe. “La conoscenza e le esperienze quotidiane che fa l’uomo nel mondo, possono essere benefiche, reali ed autentiche soltanto se concepite attraverso un pensiero capace di praticare un’unificazione di arte, scienza e spiritualità.”
Siti Web:
BLOG: http://unicornos.com/
FORUM: http://unicornos.forumattivo.com/
SITO: http://tizianobellucci.it/page2.php
EMAIL: unicornos@hotmail.it
TEL. 348 0659827
Commenti
Pensieri Viventi (Gennaio 2025): Riflessioni sulla Luce — Nessun commento