Quale dei tuoi Chakra è bloccato?
di Giulio Pietro Be
Secondo la tradizione dello Yoga il mondo che ci circonda, anche se in apparenza materiale, è in realtà un insieme complesso di onde ed energie che interagiscono tra loro.
Il corpo umano, secondo la filosofia dello yoga, non è formato solo da carne e sangue, ma è una struttura più complessa e sottile di cui fanno parte anche emozioni, idee, paure e fantasie. Il nostro corpo quindi, filtra e assume queste energie dall’esterno, attraverso sette filtri o nodi energetici chiamati chakra (dal sanscrito “ruota”, “disco” o “cerchio”).
I chakra sono punti nel nostro corpo che rappresentano sette diversi elementi di cui è composta la manifestazione. Ognuno di essi è caratterizzato da uno specifico tipo di energia o vibrazione che emette e con cui può interagire.
Come scoprire quale dei tuoi chakra è bloccato (e cosa fare per migliorare la situazione)
Ciascuno dei sette charka è un portale che permette di far comunicare il tuo campo energetico con il mondo che ti circonda. Se uno di questi è bloccato, l’energia non può più scorrere liberamente e questo può dare come risultato problemi fisici e psicologici di varia natura.
Quando “Muladhara chakra” o “chakra della radice” è bloccato siamo insicuri, spaventati e ansiosi. Per riuscire a liberarti dal blocco devi affrontare le tue paure, cercare di risolverle e, alla fine, lasciarle andare.
Suggerimento: per aiutarti a sentirti più stabile prova a camminare scalzo, fare una passeggiata dentro un bosco profumato, a ballare o a mangiare cibo che cresce vicino al terreno (patate, carote, asparagi, radicchio, fragole).
Se “Svadhisthana chakra” o “chakra sacrale” è bloccato ci auto-colpevolizziamo, siamo insensibili, non riusciamo a sentire le emozioni e non riusciamo ad appagare i nostri desideri sessuali. Per bilanciare questo chakra, osserva meglio la situazione che ti turba, sistema le cose che puoi e rilassati su quelle che invece non puoi sistemare, tanto non le puoi sistemare comunque!
Suggerimento: circondati di bellezza, visita un museo, osserva dei fiori o i boccioli sulle piante e prenditi del tempo per apprezzare le cose che ti piacciono.
“Manipura chakra” o “terzo chakra” è bloccato quando ci sentiamo avviliti e frustrati o quando abbiamo paura di venire rifiutati o scacciati. Per bilanciare questo chakra devi darti una mossa, trovare un modo per aumentare la tua energia e incrementare la tua autostima.
Suggerimento: passa più tempo fuori da casa, prenditi cura del tuo aspetto, fai attività fisica e tieni nota dei progressi che fai.
Relazioni amorose e familiari complicate, tragiche perdite o una solitudine prolungata, portano spesso al blocco di “Anahata chakra” o “chakra del cuore”. Questo è un chakra particolarmente difficile da “guarire”, ma puoi provare a bilanciarlo spostando l’attenzione sulle cose positive che ci sono nella tua vita. Focalizzati sulle persone che ti vogliono bene e che hanno bisogno di te e sii grato/a per ciò che hai.
Suggerimento: fai qualcosa di altruistico come lavorare da volontario in una attività che ti piace, in questo modo incontrerai nuove persone da aiutare e questo ti permetterà di aprire nuovamente il chakra del cuore.
Il blocco di “Vishudda chakra” o “chakra della gola” è normalmente associato alla tendenza ad essere manipolativi e a ingannare gli altri. La maniera migliore per bilanciare questo chakra è imparare ad essere onesti prima con se stessi e poi anche con gli altri.
Suggerimento: canta, parla in pubblico, scrivi un diario e in genere fai quelle cose che stimolano la tua abilità di comunicazione in modo spontaneo e sincero (in sanscrito Satya, “verità”), sia con te stesso che con il resto del mondo.
Hai problemi a concentrarti, a memorizzare (o semplicemente ricordare) le cose? Hai spesso incubi o non riesci a capire cosa fare della tua vita? In questo caso potrebbe essere bloccato “Ajna chakra” o “chakra del terzo occhio”. Prova a stimolarlo con la meditazione, portando l’attenzione nello spazio tra le sopracciglia al centro della fronte, dove Ajna è situato.
Suggerimento: fai degli esercizi di concentrazione con lo sguardo, come ad esempio “Trataka” (Trataka è una purificazione yogica e un metodo tantrico di meditazione che prevede di fissare un singolo punto come un piccolo oggetto, un punto nero o una fiamma di candela. Si dice che porti energia al “terzo occhio” e promuova varie abilità psichiche. Fonte: Wikipedia). Guarda l’orizzonte, senza focalizzarti su nulla di particolare, o prova a osservare piccoli oggetti, cercando di svuotare la mente dai pensieri. In questo modo alleni la concentrazione senza sovraccaricare la mente. Se non hai mai meditato e non sai come si fa, cerca delle Meditazioni per principianti.
Se “Sahasrara chakra” o “chakra della corona” è bloccato, ci sentiamo indecisi, preoccupati che la nostra vita non abbia senso e soffriamo di depressione cronica. Questo chakra è influenzato negativamente anche dall’eccessivo attaccamento ai possedimenti materiali e alla ridotta capacità di lasciare andare le cose di cui non abbiamo più bisogno (in sanscrito, Aparigraha “non-attaccamento”).
Suggerimento: per sbloccare Sahasrara chakra, prova a meditare un po’ ogni giorno e a dedicarti alle cose che ti fanno sentire più rilassato. Impara a pensare a te stesso come parte dell’Universo invece che come ad un essere isolato (per intenderci, l’opposto di vederti come un professionista che lavora per questa o quell’azienda).
Uno o più Chakra sbilanciati? Prendi il tuo tempo per migliorare la situazione
Come avrai probabilmente notato, la maggior parte dei problemi sopra descritti non compaiono all’improvviso, quindi ugualmente non aspettarti che scompaiano da un giorno ad un altro. In aggiunta, il più delle volte diversi squilibri possono presentarsi nello stesso momento. Se questo è il tuo caso, significa che probabilmente stai passando attraverso uno di quei complicati momenti nella vita, fatti per insegnare una lezione che deve essere imparata in modo da renderti più forte e più saggio.
Prenditi una pausa per pensare alla tua situazione, rifletti sulle persone che ti aiutano e ti amano e su quelle che invece ti stanno portando in una strada che non vorresti percorrere. Pensa anche alle cose che puoi (e devi) cambiare e a quelle che invece non puoi cambiare e devi semplicemente accettare.
Non importa quanto tu sia piccolo di fronte all’universo, dentro di te risiede il potere di creare la vita che vuoi per gustarti la pace e l’armonia che meriti!
Articolo di Giulio Pietro Be – Insegnante Hridaya Yoga
Fonte: https://www.ilgiornaledelloyoga.it/chakra-bloccato
Commenti
Quale dei tuoi Chakra è bloccato? — Nessun commento