13 Consigli del Buddha per affrontare la Vita quando ci mette in Difficoltà
di Elena Franchini
Siddhartha Gautama, o Buddha, ci ha lasciato un’eredità di grande saggezza. Tra i tanti, 13 consigli per chi sta vivendo momenti difficili.
Esiste, secondo Buddha, un modo per vivere questi momenti in modo più calmo e il segreto ha a che fare con il nostro atteggiamento:
1) Le cose sono come sono. La nostra resistenza agli eventi è la causa principale della nostra sofferenza. Se non puoi fare niente, rilassati. Non lottare contro la corrente, accettala, altrimenti ti consumerai nella sofferenza.
2) Se pensi di avere un problema… allora avrai un problema. Tieni presente che tutto dipende dalla prospettiva da cui si guardano i fatti. In un preciso momento le cose sembrano difficili, in un altro no. Sapendo questo, quando ti ritrovi a dover affrontare una difficoltà cerca di prenderla come una sfida, come un’opportunità di apprendimento. Se la vedi come un problema, questa difficoltà diverrà, senza dubbio, un problema.
3) Il cambiamento inizia in te stesso. Il tuo mondo esterno è un riflesso del tuo mondo interiore. Abbiamo l’abitudine di pensare che tutto andrà bene quando le circostanze cambieranno. La verità, tuttavia, è che le circostanze cambieranno solo quando questo cambiamento avverrà dentro di noi.
4) Non c’è apprendimento più grande che commettere errori. Il fallimento non esiste! Comprendilo una volta per tutte. Tutte le persone di successo hanno fallito più volte. Intendi i tuoi fallimenti come una grande esperienza di apprendimento. Se lo farai, la prossima volta sarai più vicino al successo. Il fallimento è sempre una lezione per imparare.
5) Se qualcosa non accade come previsto, significa che il meglio deve ancora venire. Tutto va perfettamente, anche quando le cose sembrano andare male. Spesso, quando ci guardiamo indietro, ci rendiamo conto che ciò che consideravamo brutto era, in effetti, la cosa migliore che potesse accaderci. L’universo lavora sempre a nostro favore.
6) Apprezza il presente. Abbiamo solo il presente. Per questo non dobbiamo perdere tempo pensando al passato. Dobbiamo imparare ad apprezzare il presente, perché è l’unico momento importante. Partendo da qui possiamo creare il nostro futuro.
7) Lascia da parte i desideri. La maggior parte delle persone vive la propria vita inseguendo dei desideri. Questo è estremamente pericoloso, perché un desiderio non soddisfatto può trasformarsi in una grande frustrazione. La frustrazione scatena una forte energia negativa che non ci permette di avanzare. Dobbiamo cercare di capire che tutto ciò di cui abbiamo bisogno arriverà a noi per coltivare la nostra felicità.
8) Comprendi le tue paure e sii grato. La paura è l’opposto dell’amore ed ostacola il nostro sviluppo. Nonostante questo, è molto importante perché ci offre sempre delle grandi opportunità di apprendimento. Quando si vince la paura, si diventa più forti e più sicuri di sé stessi. Superare le paure richiede pratica, ma queste in realtà sono solo un’illusione. La paura in sostanza è solo una scelta.
9) Sperimenta l’allegria. Esistono persone che sono capaci di godersi tutto ciò che accade loro. Anche nelle peggiori situazioni bisogna cercare di ridere di sé stessi. Queste persone riescono a vedere una crescita in tutto, perché sono riuscite ad imparare che è importante concentrarsi sulla gioia, piuttosto che sulle difficoltà. Il risultato è che attraggono maggiormente situazioni felici.
10) Non paragonarti mai agli altri. Ognuno di noi ha una propria missione che è tanto importante quanto quella di qualsiasi altra persona. Tuttavia, se non riusciamo proprio a fare a meno di paragonarci agli altri, cerchiamo di farlo con chi ha meno di noi. Si tratta di un’ottima strategia per renderci conto che abbiamo sempre avuto molto più di ciò di cui avevamo bisogno per essere felici.
11) Non sei una vittima. Siamo sempre noi gli artefici delle nostre esperienze. Tutto ciò che ci succede viene attratto da noi ed è necessario per il nostro apprendimento. Quando ci accade qualcosa di sgradevole dobbiamo chiederci: “Perché ho attratto questo nella mia vita?”, “Cosa devo imparare da questa esperienza?”.
12) Tutto cambia. Tutto in questa vita è dinamico, tutto è movimento e cambia in ogni secondo. Per questo non dobbiamo vivere lamentandoci. Se non sappiamo cosa fare, non facciamo nulla. L’universo non smette di cambiare, crescere ed espandersi. Quindi aspetta, perché tutto passerà comunque.
13) Tutto è possibile. I miracoli avvengono ogni giorno e ne siamo noi i diretti responsabili. Dobbiamo avere fiducia e credere in questo. Man mano che riusciremo ad innalzare la nostra coscienza, ad espanderla, troveremo in noi stessi anche il potere di compiere dei miracoli.
Articolo di Elena Franchini
Commenti
13 Consigli del Buddha per affrontare la Vita quando ci mette in Difficoltà — Nessun commento