Il Nuovo Sentiero
La mia vita con Paramhansa Yogananda
di Swami Kriyananda
Fin dalla sua prima uscita negli anni Settanta, Swami Kriyananda ha conquistato migliaia di lettori in tutto il mondo con il Sentiero, l'affascinante resoconto delle esperienze di vita dell'autore a fianco di uno dei giganti spirituali dei nostri tempi, Paramhansa Yogananda, il grande maestro indiano autore di Autobiografia di uno yogi. Questo libro presenta episodi illuminanti della vita di Yogananda, descritti come solo un discepolo diretto può fare; contiene insegnamenti universali, lezioni pratiche e consigli utili per i ricercatori spirituali di ogni sentiero.
Sullo sfondo, l'entusiasmante ricerca personale di un giovane in cerca della Verità, con le sue sfide e le sue domande, che sono anche quelle di ogni persona, di ogni anima.
"Il Sentiero" è pubblicato ininterrottamente da 35 anni e tradotto in 14 lingue; tuttavia si è reso opportuno ripubblicare il testo integralmente, includendo anche i numerosi capitoli sull'infanzia e giovinezza di Swami Kriyananda, omessi nelle precedenti pubblicazioni. Il risultato è questo libro, "Il Nuovo Sentiero".
Il Nuovo Sentiero è stato eletto MIGLIOR LIBRO SPIRITUALE 2010 negli Stati Uniti dalle giurie dell' Eric Hoffer Award e dell' USA Book News.
Su questo libro best-seller si basa la sceneggiatura del film "The Answer", la vera storia in forma drammatizzata della vita di Swami Kriyananda e del suo incontro trasformante con Yogananda. L'uscita del film con la regia del pluripremiato regista britannico John Irvin é prevista per il 2014.
Al ricercatore spirituale sincero,
qualunque sia il sentiero che ha scelto.
Un gruppo di discepoli di Paramhansa Yogananda si era recato insieme a lui a vedere un film sulla vita di Gyandev, un grande santo dell'India medioevale. In seguito, si riunirono per ascoltare il Maestro spiegare alcuni aspetti più profondi di quella storia ispirante. Un giovane che veniva dall'India accennò a un altro film che aveva visto anni prima sulla vita di Mirabai, una santa famosa. «Se aveste visto quel film» esclamò «questo non vi sarebbe piaciuto affatto!».
«Perché fare confronti?» lo rimproverò il Guru. «Le vite di tutti i santi manifestano in modi diversi lo stesso, unico Dio».
Indice
Prefazione dell'Editore
Prefazione del Prof. Ervin Laszlo
Nota del Traduttore
Introduzione
PRIMA PARTE
Il pellegrino intaglia il suo bastone - Lascia la sua casa - Nubi minacciose - Un temporaneo rifugio - Scoppia la tempesta - Un accogliente castello di carte: il "Gioco della popolarità" - Sii fedele alla tua ricerca - La meta è la gioia - Il pellegrino raccoglie le forze per la scalata - Trappole intellettuali - Sentieri secondari - «Chi sono io? Chi è Dio?» - La ricerca delle mappe - La gioia è dentro di noi! - La scoperta di una mappa - Il pellegrino incontra la sua guida
SECONDA PARTE
Mount Washington - Prime impressioni - Le prime giornate di un neofita - Twentynine Palms - Paramhansa Yogananda - La rinuncia - Dio protegge i Suoi devoti - Il vero insegnamento è individuale - Lavoro o meditazione? - Pastore d’anime - La sintonia - La reincarnazione - Giardini: della Terra e dello Spirito - Una prova divina - La Bhagavad Gita - «Io sono Spirito» - “Cristianesimo originario” - Il Kriya Yoga - L’organizzazione dei monaci - L’onda e l’oceano - Le memorie del Guru - Gli ultimi giorni del Maestro
TERZA PARTE
Il servizio spirituale - Un nuovo stile di vita - La meta finale
Indice analitico
Prefazione - Il Nuovo Sentiero - Libro di Swami Kriyananda
L’intuizione di Einstein, secondo la quale non possiamo risolvere i problemi più significativi del nostro tempo utilizzando lo stesso tipo di pensiero dal quale essi hanno avuto origine, non è mai stata così rilevante. C’è davvero bisogno di un nuovo pensiero...
La scienza, da sola, non può rispondere a questa necessità fondamentale, ma la spiritualità può farlo. Mi riferisco a quel tipo di spiritualità che è vissuta e sperimentata, non a quella trasmessa attraverso i dogmi e le dottrine delle religioni istituzionalizzate. È in relazione a queste esigenze che il prezioso racconto che ci viene offerto in questo libro, della vita non di uno, ma di due grandi maestri dello yoga, assume una straordinaria importanza.
Continua a leggere la prefazione di Ervin Laszlo : > Prefazione - Il Nuovo Sentiero
Introduzione - Il Nuovo Sentiero - Libro di Swami Kriyananda
Le vicende che hanno reso la mia vita simile a una saga hanno un valore universale, in quanto sono state soprattutto una ricerca della verità. Di conseguenza, questo libro riguarda più i princìpi che le persone o gli eventi.
La mia storia, narrata in dettaglio nella Prima Parte, ha inizio con la mia ricerca giovanile, che si svolse in molte direzioni: nella scienza, nella politica, nell’arte, nella letteratura, nel teatro, nella religione, nella filosofia e (finalmente) nella spiritualità. Spero che quest’opera possa far risuonare nei lettori qualche corda sensibile, perché ciò di cui ho parlato in queste pagine è una ricerca di fondamentale importanza nella vita di ogni uomo.
Continua a leggere : > Introduzione - Il Nuovo Sentiero
Il pellegrino intaglia il suo bastone - Estratto dal libro "Il Nuovo Sentiero"
Poiché lo spirito pioneristico affonda le radici in principi che sono essenzialmente spirituali – e che implicano la perenne ricerca di un modo di vivere non solo migliore, ma anche più elevato – quello spirito non ha contribuito soltanto a espandere le frontiere dell’uomo verso l’esterno, ma, soprattutto negli ultimi decenni, ha iniziato a interiorizzarle, ad allargare verso l’interiorità le frontiere della coscienza umana e a risvegliare nelle persone il desiderio di armonizzare la propria vita con la verità e con Dio.
Continua a leggere : > Il pellegrino intaglia il suo bastone - Estratto dal libro "Il Nuovo Sentiero" di Swami Kriyananda
...