Il Rescue Remedy
Il Rescue Remedy, è una combinazione di più rimedi riuniti insieme, studiata da Bach per quei casi in cui una persona è rimasta traumatizzata, fisicamente (nel caso di incidenti) oppure emozionalmente (morte di un congiunto, cattiva notizia, forte spavento, ecc.)
Comprende le seguenti essenze:
– Star of Bethlehem, per lo shock;
– Rock Rose, per la paura molto intensa ed il panico;
– Impatiens, per la tensione fisica e mentale, l’agitatazione e l’irritabilità;
– Cherry Plum, indicata per chi ha perso il controllo delle proprie emozioni, grida o è in preda ad una crisi isterica;
– Clematis, per lo stordimento, uno stato che spesso precede lo svenimento.
Il Rescue Remedy aiuta nei casi d’emergenza, quando un evento traumatico può essere causa di panico, shock o stordimento. In questi casi, alcune gocce del Rescue Remedy sono assai utili per la “vittima”, ed anche per coloro che l’assistono. Per un malato, è infatti molto rassicurante sentire che le persone intorno a lui, sono calme e fiduciose, in questo modo il processo di guarigione ne risulta sostenuto. Ha inoltre un effetto calmante sulla persona, anche quando si devono affrontare situazioni fortemente stressanti, come un esame all’università o un colloquio di lavoro importante.
Va comunque precisato che questo rimedio, pur essendo assai utile, non può ovviamente sostituirsi alle cure mediche. Contribuisce, tuttavia, efficacemente ad alleviare l’angoscia, ad accelerare la guarigione e a ristabilire l’equilibrio.
Utilizzi vari:
Quando si è psichicamente confusi;
Quando qualcosa di stressante è imminente;
Quando ci si è presi un forte spavento;
Quando si è costretti a lavorare in un contesto fortemente stressante;
L’assunzione del Rescue Remedy non deve tuttavia diventare un’abitudine. Esso serve solo per piccole o grandi situazioni d’emergenza, e non per equilibrare uno stile di vita disarmonico ed irragionevole.
Tratto da: Curarsi con le essenze floreali – I rimedi del Dr. Bach
Selezione di testi sull’argomento a cura del Dr. Mario Rizzi
Commenti
Il Rescue Remedy — Nessun commento