Rimedio 1: Agrimony
Rimedio n. 1: Agrimony – Agrimonia – Agrimonia eupatoria
Caratteristiche principali: tormento interiore mascherato con allegria, paura della solitudine, non sopporta i litigi.
La persona che ha bisogno di Agrimony, soffre dentro di sé, pur proponendo agli altri una immagine sorridente. Minimizza i suoi problemi e per non doverci pensare cerca di essere sempre occupata, con lavori, svaghi, visite, impegni, ecc. A volte si rifugia nell’alcol, pur di sfuggire alle sue sofferenze.
Aiuta a non sfuggire ai propri problemi e a prendersene la responsabilità, poichè tutto ciò che ci accade, ci compete. Agrimony si è affermato anche come coadiuvante nelle terapie dell’alcolismo. E’ utile quando ci si trova in difficoltà per rilassarsi interiormente, per sdrammatizzare i propri problemi
Bambini: aiuta quelli che durante lo sviluppo, attraversano periodi di solitudine e di tristezza, a comunicare meglio e di più.
Suggerimenti: accettare i conflitti in maniera consapevole.
La descrizione del dr. Bach:
“Persone gioviali, allegre, piene di buon umore, che amano la pace e sono afflitte dalle discussioni e dai litigi, tanto che per evitarli sono pronte a rinunciare a molto. Sebbene in genere abbiano problemi e siano tormentate, inquiete, preoccupate mentalmente, esse nascondono le proprie preoccupazioni dietro al buonumore e agli scherzi e sono considerate ottimi amici da frequentare. Spesso abusano di alcool o di droghe, per stimolare ed aiutare se stessi a sopportare i propri crucci con allegria.” (tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi)
Commenti
Rimedio 1: Agrimony — Nessun commento