Rimedio 11: Elm
Rimedio 11: Elm – Olmo – Ulmus procera
Caratteristiche principali: sfinimento momentaneo, senso di incapacità occasionale, per la troppa responsabilità.
La persona che ha bisogno di Elm, in un certo periodo della sua vita (generalmente a causa di un forte stress o di situazioni particolari), si sente improvvisamente travolta dai suoi compiti ed ha la sensazione di non potere fronteggiare le sue responsabilità. Considera la propria attività come una vocazione e lo stato di affaticamento è solo passeggero.
Aiuta a vedere le difficoltà nelle loro giuste proporzioni, ed a comprendere che i problemi li crea l’uomo e pertanto non sono insuperabili. Aiuta a comprendere che al momento giusto, arriva sempre l’aiuto necessario.
Bambini: Elm serve per rendere le madri pazienti, fiduciose e tolleranti, ciò aiuta i bambini a crescere felici e vivaci, ma obbedienti, e ad affrontare il mondo con fiducia.
Suggerimenti: considerare che ognuno di noi ha degli obblighi anche verso se stesso. Inserire intervalli di riposo durante la giornata.
La descrizione del dr. Bach:
“Per coloro che stanno facendo un buon lavoro, stanno seguendo la propria vocazione e sperano di fare qualcosa d’importante, spesso per il bene dell’umanità. A volte possono attraversare dei periodi di depressione, quando hanno la sensazione che il compito intrapreso sia troppo difficile, e vada oltre le possibilità di un essere umano.” (tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi)
Commenti
Rimedio 11: Elm — Nessun commento