Rimedio 24: Pine
Rimedio 24: Pine – Pino silvestre – Pinus sylvestris
Caratteristiche principali: senso di colpa, autorimprovero, autocritica.
La persona che ha bisogno di Pine, si scusa spesso anche se non ha torto alcuno, ed a volte, si prende anche le colpe degli altri. Considera più i suoi limiti che le sue possibilità. Si sente senza valore ed è sempre pronto a scusarsi per un nonnulla. Spesso, a causa di errati concetti religiosi, vede il sesso soltanto come una occasione di peccato.
Aiuta a considerare i propri errori ed a lasciarseli dietro, facendo tesoro dell’esperienza fatta. E’ utile per far affluire energia vitale, con cui si possono aiutare coloro che hanno gli stessi problemi.
Bambini: serve a quei bambini che sono spesso i capri espiatori di tutta la classe, e si fanno punire senza protestare, anche se non hanno nessuna colpa.
Suggerimenti: esercizi fisici al mattino, per crearsi delle riserve vitali per la giornata. Accettare che la personalità dell’uomo, contrariamente al suo Spirito perfetto, è alquanto imperfetta e non può compiere alcun progresso, senza passare attraverso le esperienze fatte, tra errori e sconfitte.
La descrizione del dr. Bach:
“Per coloro che biasimano sempre se stessi. Anche quando hanno successo pensano che avrebbero potuto fare meglio e non sono mai soddisfatti dei propri sforzi, né dei risultati ottenuti. Lavorano duramente e soffrono molto per gli sbagli che essi si attribuiscono. A volte si assumono persino la responsabilità di errori commessi da altri.” (tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi)
Commenti
Rimedio 24: Pine — Nessun commento