Rimedio 4: Centaury
Rimedio 4: Centaury – Centaurea – Centaurium umbellatum
Caratteristiche principali: sottomissione, servilismo.
La persona che ha bisogno di Centaury, non ha volontà e dice rassegnato: “Quando mi chiedono qualcosa non so proprio dire no”. “Non ce la faccio più…”. A volte arriva allo sfinimento per l’eccessivo lavoro, tendendo poi a disprezzarsi per la sua debolezza.
Aiuta a dire “sì” se lo si vuol fare, oppure a dire “no” con ferma cortesia. E’ utile per conquistare la fermezza, a volte necessaria, senza tuttavia dover rinunciare alla gentilezza ed al rispetto degli altri.
Bambini: utile a quelli che sono semplici, spontanei e docili, al punto che i compagni di scuola si approfittano di loro. Questi bambini sono anche assai sensibili agli elogi ed ai rimproveri.
Suggerimenti: chiedersi perchè Tizio o Caio si rivolgano sempre a noi, se hanno bisogno di una data cosa, ed il vero motivo per cui noi la dovremmo fare.
La descrizione del dr. Bach:
“Persone gentili, silenziose, buone ed estremamente ansiose di servire gli altri. Esse abusano delle proprie forze in questo intento, e il loro desiderio di aiutare gli altri cresce a tal punto, da farle diventare più dei servitori che non degli aiutanti volonterosi. La loro naturale bontà, le porta a fare più di quanto sia necessario e così facendo magari trascurano la propria particolare missione di vita.” (tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi)
Commenti
Rimedio 4: Centaury — Nessun commento