Falsi e Bugiardi
di Parsifal A. Drake
Il fenomeno della manipolazione può avvenire su diversi piani dell’individuo. Anche sul piano della spiritualità e della ricerca interiore, è molto attiva e numerosa la schiera dei manipolatori di professione. Diviene quindi necessario restare in guardia, così da essere in grado di riconoscere tempestivamente i tentativi di manipolazione perpetrati ai nostri danni.
Costoro hanno un modo d’agire spropositato che segue le linee guida delle sette.Tutto ciò, per quanto possa puzzare di vecchio e apparentemente morto, è in realtà più vivo che mai. Si è rifatto il trucco, parla di alieni e spiritualità, di evoluzione e cambiamento globale. Ma un maiale col trucco resta pur sempre un maiale.
Di solito troviamo degli individui di mezz’età, a officiare il ruolo di capo setta o leader spirituale… magari usciti da un istituto prestigioso e con una quantità schifosamente vasta di nozioni sulla mente dell’essere umano (leggi PNL, tattiche di manipolazione mentale): degli strumenti, insomma, usati spesso per certi scopi, piuttosto che per favorire un vero accrescimento introspettivo.
La setta è un ambiente nel quale ogni individuo, senza saperlo, ha un suo specifico ruolo e assume le sembianze di quello che il leader comanda. Non c’è via d’uscita, né crescita. Le promesse di verità, amore, giustizia, libertà e potere sono pura carta igienica. E’ doveroso quindi, da parte mia, esporre dei fattori chiave che siano d’aiuto per smascherare queste persone disgustose e per restare integri, nonostante la loro presenza forte e, falsamente, carismatica.
Eccoli:
– Il leader spirituale si approccia a un “buon soggetto” quando scopre che si tratta di un individuo facilmente malleabile, manipolabile. Di solito si tratta di persone in cerca di potere personale, insicure e con traumi passati.
– L’approccio prosegue con una rapida serie di studi sulla gestualità del soggetto, per individuarne bene la personalità e capire chi si ha davanti.
– Nel passo successivo, il leader inizia a imitare la persona nel comportamento, nel modo di modulare la voce e soprattutto si fa spalla su cui piangere, per riversare i traumi, le debolezze e le insicurezze.
– Assicura una crescita interiore, una preziosa libertà, un accrescimento del potere. Quando un leader sedicente spirituale, conosce queste caratteristiche di una persona, può alla fine facilmente manipolarla. Degli ottimi esempi possiamo averli, studiando la biografia di persone come Ron Hubbard, Aleister Crowley e la sua magia sessuale, e molti altri.
– Il Leader spirituale si sostituisce alla figura genitoriale predominante, dove possibile; ogni ordine implicito non eseguito dal soggetto risulterà un’offesa, una delusione per il leader, che chiuderà le porte alle promesse di crescita e libertà. Quindi, i soggetti manipolati, si sentono costretti ad eseguire gli ordini da lui impartiti, se vogliono conseguire quei determinati obiettivi interiori.
– La manipolazione più grossa ed evidente è, spesso, ai danni delle donne, che cadono ai piedi del leader per il carisma, la personalità forte e il timore reverenziale che esso ispira.
– I leader sono plagiatori di menti: creano dottrine abbinando culture senza alcun nesso, sfoggiando una cultura semi seria, ma cadendo spesso su delle falle d’ignoranza clamorose.
– Fanno scenate, promesse che non possono mantenere; sono teatrali e bugiardi, i migliori fra gli attori. Con ognuno indossano una maschera diversa, pur mantenendone una predeterminata di fondo, e dicono a ciascuno quello che vogliono sentirsi dire.
– Creano la propria fortuna sulla fatica degli altri, facendosi mantenere.
Queste sono solo alcune caratteristiche di molti sedicenti guru/leader spirituali odierni. Ci troviamo di fronte a un fenomeno disgustoso e osceno, in cui la gente cade nella trappola perché guidata non dalla bramosia di scoprirsi, ma da quella di avere più potere e alimentare il proprio ego. Posso affermare questo per pura esperienza personale, e so fino a che punto possano essere disgustose queste persone.
Tuttavia, non è il potere a far evolvere le persone, né a renderle creative o migliori. L’unica cosa che realmente ha valore è l’introspezione. Quando vi troverete in una situazione analoga – facendo reiki o meditazione con un guru che ha canali youtube, in cui parla di molte bellissime cose come l’amore, la pace, la libertà e l’evoluzione, e nel frattempo vi spilla un mare di soldi – domandatevi davvero in che modo può, un’altra persona, arricchire la vostra capacità introspettiva.
Sappiate che non esiste niente, nessuna scorciatoia, nessuna bacchetta magica. Nessuno può fare il lavoro al posto vostro, e purtroppo la comodità e il risultato celere sono oggi solo alcuni degli aspetti negativi, tra i tanti della società in cui annaspiamo. Solo tu puoi evolvere. Non stare a sentire quelli che ti dicono come fare una cosa o un’altra. A monte c’è solo l’introspezione, e quella appartiene a te, è materia tua, non di qualcun altro. Nessuno può conoscerti meglio di te.
Una nota positiva è che anche questi leader spirituali non sono infallibili e prima o poi cadono rovinosamente. L’errore che fanno tutti, se proprio volete saperlo, è quello di sottovalutare la gente. La loro esagerata arroganza li rende alla fine vulnerabili e stupidi!
“Fa attenzione, o uomo, a colui che ti si presenta. Pesa con equilibrio se le sue parole sono di Luce. Perché ci sono molti che camminano nella Luce Oscura e non sono figli della Luce. E’ facile seguire il loro sentiero, facile seguire il percorso che loro indicano. Ma ancora, o uomo, presta attenzione al mio avvertimento: la Luce arriva solamente a chi si sforza“. (Tavole Smeraldine di Thoth, VI)
Articolo di Parsifal A. Drake
Fonte: http://spadanellaroccia.blogspot.it/2014/01/falsi-e-bugiardi.html
Il brutto di queste storie che ci sono anche passata che ci sono di vari livelli anche essi che hanno esperienze di introspezione magiche o poteri sovrannaturali ma che sono però affini al demiurgismo secondo me l esoterismo e filosofia ne pieno di made of demiurge ‘poiché si parla di religioni false ma in questo caso anche la madre l esoterismo l unica via e conoscere se stesse e trovare la verira dietro il falso e conoscere anche manga anime e fumetti che so che sembra strano ma fondo di verità ci sono anzi . Anche chi ha la luce può essere un demiurgo poiché la verità e da non fare distinzione tra luce e Oscurita e sposarle come suggerisce il rito del matrimonio Demoni e Angeli sono sempre i primi Figlie e Figli degli Dei sono la suddivisione che da li avviene anche il femminile e maschile la discriminazione oscura da li nasce il sessismo e discriminazioni etniche