>
Altorilievi nei monoliti di Minorca

Quello però che è degno di nota è la presenza, nei siti minorchini, di numerose scanalature ed altorilievi che sembrano interni al monolite stesso (osservate per esempio la figura nella foto), come se ad un certo punto questi fossero stati ricoperti da una colata di pietra e rimasti nascosti nel corso dei secoli. E’ possibile notare queste scanalature, che assomigliano ad una sorta di tubatura moderna, nei megaliti che mostrano fratture; mentre in quelli che appaiono intatti non è più possibile osservare alcuna applicazione ma semplici superfici lisce o per lo più corrose dal tempo….

Quello però che è degno di nota è la presenza, nei siti minorchini, di numerose scanalature ed altorilievi che sembrano interni al monolite stesso (osservate per esempio la figura nella foto), come se ad un certo punto questi fossero stati ricoperti da una colata di pietra e rimasti nascosti nel corso dei secoli. E’ possibile notare queste scanalature, che assomigliano ad una sorta di tubatura moderna, nei megaliti che mostrano fratture; mentre in quelli che appaiono intatti non è più possibile osservare alcuna applicazione ma semplici superfici lisce o per lo più corrose dal tempo.

IL CERCHIO DI FUOCO
Leggende, folklore e magia dei Celti
di Devon Scott

Il Cerchio di Fuoco

Leggende, folklore e magia dei Celti

di Devon Scott

Muovendosi tra leggenda e storia, Devon Scott getta uno sguardo insolito, ma rigorosamente documentato, su uno dei popoli che maggiormente hanno contribuito alla nascita e al progresso dell'Europa.

Dalla mitologia alla religione, dalle rune ai megaliti, dall'astrologia ai riti iniziatici e magici, dalla simbologia vegetale e animale a quella sacra, dalla letteratura alla concezione della famiglia, ogni aspetto della civiltà dei Celti è riproposto e fatto rivivere al lettore, che difficilmente potrà sottrarsi alla malia, sottile e persistente, che proviene da quel tempo incantato.

Intorno ai Celti esiste da molti anni un interesse diffuso. Il loro mondo affascina per il senso di mistero che trasmette, una peculiare miscela di ancestrale e di arcano. Divinità imperscrutabili, sciamani, druidi, sacerdotesse, fate, elfi, gnomi, draghi, ma anche re, principesse, soldati, poeti realmente esistiti: ecco i protagonisti di un universo che assume spesso i tratti e i colori della fiaba.

Ma a spiegare il richiamo esercitato da questa antica civiltà c'è anche la potente suggestione che sprigiona nei confronti dei tanti che sentono l'esigenza di un ritorno a una vita più semplice, meno caotica, più appartata e vicina ai ritmi della Natura.

Di fronte al materialismo e all'individualismo contemporanei, la cultura celtica appare un'alternativa seducente per chiunque sia in cerca di un modello di vita improntato alla dimensione dell'essere più che dell'avere, della condivisione più che della competizione.

...

[adsense banner='FQ_MATCHED_CONTENT_RESP']