La Congiunzione Marte Giove Saturno Plutone: che cosa succederà?
di Melissa Viri
Il 2020 sarà un anno di Rinascita, di cicli che si concludono e di cicli che iniziano. Quello che caratterizzerà l’intero periodo sarà un evento più unico che raro. Si tratta di una delle più grandi Congiunzioni astrali che accadono poche volte nella vita.
I pianeti interessati saranno Marte, Giove, Saturno e Plutone, e tale congiunzione si concluderà alla fine dell’anno, con una congiunzione a zero gradi di Giove e Saturno. Quello che più colpisce e interessa tutti coloro che seguono i transiti dei pianeti, è che queste congiunzioni chiudono dei cicli e ne aprono degli altri.
Un Momento di svolta
Nello specifico, la fine di questa nuova era, iniziata col 2020, si avrà tra vent’anni cioè nel 2040, con una nuova presa di coscienza da parte della Terra. La congiunzione Dorata che chiuderà il ciclo che il mondo intraprenderà nel Dicembre 2020, sarà nel segno della Bilancia e rappresenterà un momento di svolta per l’intera umanità. Infatti, il potere dei pianeti interessati da questo importante evento ha influenze molto forti, che è impossibile non notare.
La fine e l’inizio di un Nuovo ciclo
Il momento astrologico che sta per arrivare, è estremamente complesso ma al tempo stesso semplice da leggere agli occhi dei più esperti. In questo momento più che in altri, è possibile applicare la “legge di Lavoisier” al mondo. L’illustre scienziato riteneva infatti, che “nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma”. Questo assunto è quotidianamente sotto gli occhi di tutti. Tutto ciò che nasce infatti è destinato a crescere e cambiare nel corso del tempo, modificando quello che è l’involucro biologico che noi conosciamo.
Ciclo Politico ed Economico
Ecco allora che questa congiunzione andrà a chiudere un ciclo e a segnare il momento d’inizio di un nuovo ciclo, in cui una parte dell’umanità sarà destinata a trasformarsi ed un’altra a ricominciare o cominciare per la prima volta. Probabilmente, la congiunzione Marte, Giove, Saturno e Plutone comporterà la fine del ciclo politico, economico e vitale del passato e l’inizio di un assetto completamente nuovo e diverso, che porterà a risultati opposti, impossibile dire se negativi o positivi.
Eclissi solare e Solstizio d’Estate 2020
Ad essere interessato da eventi astrologici complessi e frequenti sarà tutto il 2020. Nel corso del quale sarà possibile assistere a cambiamenti di rotta e transiti dei pianeti insoliti e densi di significato. Uno degli eventi più importanti che interesserà la prima parte dell’anno, avverrà nel mese di giugno. Quello che però sarà una costante per tutto l’anno è la congiunzione. Nessun evento infatti potrà prescindere dal sinodo del Capricorno ma tutto dovrà essere letto in considerazione dello stesso.
Nello specifico a giugno si potrà assistere alla prima eclissi solare dell’anno, che per un caso fortuito coinciderà stranamente con il solstizio d’estate (21 giugno). L’evento avrà un impatto molto potente, quello che però lascerà il segno non sarà l’evento in sé ma la congiunzione astrale dietro lo stesso.
Religione ed Esoterismo
L’eclissi infatti se osservata dalla piramide di Cheope situata al Cairo in Egitto, formerà una costruzione architettonica perfetta nel segno di Plutone. Cosa che lascerà di stucco i più appassionati di esoterismo. Poche ore più tardi dall’inizio dell’eclissi tale allineamento si ripeterà nella configurazione del Sole, che sarà ancora oscurato a causa del fenomeno.
In questo modo, per la seconda volta, si avrà un allineamento che realizza una costruzione architettonica che questa volta assomiglia alla “vesica piscis” o mandorla (è un simbolo di forma ogivale ottenuto da due cerchi dello stesso raggio, intersecantisi in modo tale che il centro di ogni cerchio si trova sulla circonferenza dell’altro). Si tratta di un simbolo esoterico e il significato che viene assegnato dagli studiosi a questa immagine, è quello di un contatto tra due mondi, cioè due diverse dimensioni che comunicano tra di loro. Sono molti coloro che hanno cercato di dare un significato a questo evento, che per molti sarà terrificante, mentre per altri sarà invece la presa di coscienza che l’umanità aspetta da tempo.
Altre letture
Non è insolito infatti leggere che nel 2020 forse faremo la conoscenza con entità soprannaturali di cui sospettiamo l’esistenza da secoli. O ancora scopriremo delle nuove entità biologiche o comunque extraterrestri. In sostanza, ci sarà l’incontro con delle entità superiori che riusciranno a comunicare con l’essere umano grazie alla loro intelligenza superiore. Altri invece vedono in questa rivelazione, un retroscena più spiccatamente spirituale (ma forse i due aspetti coincidono o si fondono insieme).
Ad essere interessate alla rivelazione saranno infatti le religioni monoteiste. In particolare i musulmani, vivranno un periodo di rinascita e presa di coscienza spirituale unico. I fenomeni che si avranno, nel bene o nel male, saranno per l’intera umanità un simbolo indimenticabile, che addirittura secondo i più estremisti potrebbero portare alla fine di una religione (quella cattolica?) o a voler essere meno catastrofici, ad un momento di profondo cambiamento e rinascita della stessa.
La Donna, salvatrice dell’Intera Umanità
Un’interpretazione differente del simbolo della “vesica piscis” potrebbe portare ad un culto della donna come salvatrice dell’umanità. Sarà infatti la donna a svolgere un ruolo di importanza fondamentale per tutto il 2020 e gli anni a venire.
La lettura corretta della simbologia deve interpretare nello specifico i poteri di quei pianeti che saranno interessati dalla congiunzione e in particolar modo nel segno del Capricorno. Giove rappresenterà la forza della religione e dei culti, Saturno la potenza dell’economia, Marte invece la forza dirompente che non sempre però sfocia in violenza, Plutone invece rappresenterà la forza dell’intera collettività. Per leggere la simbologia dei pianeti riferendosi al Capricorno, bisogna avere una profonda conoscenza delle nazioni e della politica, in quanto ci sono numerosi riferimenti geografici, che permettono di restringere l’area che verrà interessata dal cambiamento.
Uno Stravolgimento politico
Probabilmente, proprio la politica economica dell’Europa sarà oggetto di un profondo stravolgimento, che nel peggiore dei casi porterà al tracollo economico della zona. A tornare indietro nel tempo, ai secoli in cui si verificarono eventi simili, si assiste a forti cambiamenti come, ad esempio, Babilonia, la nascita e il crollo dell’impero romano, comprese tutte quelle aggressioni provenienti dall’oriente, che ne hanno compromesso l’unità.
Congiunzioni future
Nel sinodo del Capricorno del 2020 però, si ha una congiunzione differente, anche se è vero che nessuna è mai uguale all’altra, in particolare in questa occasione, a svolgere un ruolo significativo ci sarà Giove, la cui influenza potrebbe salvare le sorti dell’intera umanità. Il vecchio mondo che appare all’occhio dell’osservatore, non sembra rispondere più alle esigenze dell’uomo odierno, anzi è sempre più distante… Che non sia questa l’occasione per una rinascita positiva che andrà a toccare tutti i campi?
Articolo di Melissa Viri
Commenti
La Congiunzione Marte Giove Saturno Plutone: che cosa succederà? — Nessun commento