Corpo fisico e doppio eterico
Il corpo Fisico è dotato di cinque sensi. Grazie ad essi, l’essenza spirituale interna può percepire la vita fisica e stabilire delle relazioni col mondo circostante e con gli altri esseri viventi.
Man mano poi che l’uomo evolve spiritualmente, incominciano a presentarsi e delinearsi anche altri sensi più elevati, denominati sottili. L’uomo nella sua natura corporea rappresenta un’Unità, suddivisa tuttavia in molte parti, le quali agiscono congiuntamente, essendo il corpo un tutto correlazionato.
Quando parliamo del corpo fisico, dobbiamo necessariamente anche parlare, di un secondo corpo, denominato “eterico o vitale” o “doppio eterico”, il quale risulta strettamente legato al fisico, essendone parte integrante: entrambi appartengono al mondo fisico, funzionano nel piano fisico e sono costituiti di materia fisica. Inoltre, il corpo denso si costituisce, nel periodo precedente alla nascita, proprio a partire dalla “matrice eterica”.
Anche se sono parzialmente separabili, questi due corpi durante la vita terrestre si separano raramente, non essendo tale separazione in nessun caso favorevole, bensì segno di malattia o di una costituzione squilibrata. Dopo la morte, si disintegrano congiuntamente, mentre l’essenza spirituale eterna, se ne va, passando al piano astrale.
In riferimento a questo secondo corpo, la denominazione “eterico”, vuole esprimere esattamente la natura e costituzione di questa parte più sottile del corpo fisico, che si compone appunto di materia eterica; mentre si definisce “doppio eterico” perchè rappresenta il duplicato esatto del corpo denso, e “vitale” perchè costituisce il rivestimento energetico, che da vita al fisico.
L’etere, è qualcosa di potenzialmente visibile per l’uomo, ma per percepirlo è necessario essere dotati di una vista particolare, differente dalla fisica, di cui sono dotati solamente i chiaroveggenti. Queste persone sono quindi in grado di vedere il corpo eterico delle persone, (costituito di materia eterica) che appare di un colore grigio violaceo, con densità diversa, a seconda del livello energetico del corpo fisico corrispondente.
La scienza moderna afferma che ogni cambiamento del corpo fisico, nei muscoli, nelle cellule o nei nervi, sia necessariamente accompagnato da una corrispondente azione elettrica, la quale implica a sua volta la presenza dell’etere, che compenetra e avvolge ogni cosa e grazie alla quale, le particelle di materia fisica non si toccano, ma fluttuano nell’atmosfera eterica.
Nel corpo eterico circola l’energia vitale, attraverso speciali condotti denominati “nadis”, i quali hanno come controparte fisica i nervi. Questa energia vitale è denominata dagli orientali “prana”e rappresenta quell’energia positiva ed attiva, che vivifica con la sua azione, tutto il sistema nervoso del corpo umano.
Nel corpo eterico troviamo anche dei centri o nuclei di forza, chiamati “Chakra”, che hanno come controparte fisica le ghiandole del sistema endocrino, i quali una volta raggiunto un certo grado di sviluppo spirituale, danno all’uomo qualità o Poteri Superiori, grazie ai quali è possibile operare come veri Figli di Dio.
I chiaroveggenti che possono vedere il corpo eterico, possono anche individuare e diagnosticare, nelle persone, possibili problemi di salute: questo perchè nella maggioranza dei casi, le malattie hanno prima di tutto una causa spirituale, da ricercare a monte, nei corpi sottili. Questa causa, discendendo poi di corpo in corpo, finisce per manifestarsi ed avere il suo effetto, come meta finale, proprio nel corpo fisico, sotto forma di malattia o disturbo.
Quest'articolo è il frutto di un notevole lavoro di correzione, sintesi e di rielaborazione da parte di fisicaquantistica.it, a partire da un libro compendio diffuso in internet sotto i titoli “Perle di Saggezza” o “La Luce Adamantina”.
Direi che l’articolo sopra attinga a piene mani dal libro La Scienza Occulta di Rudolf Steiner e che varrebbe la pena di citarne la fonte.