Tantra e sesso
Attualmente esistono diverse scuole pseudo-tantriche esoteriche o di yoga sparse in tutto il mondo, nelle quali si cerca di risvegliare l’energia “Kundalini”.
La “Kundalini” rappresenta una poderosa energia presente nel corpo umano, la quale normalmente nelle persone comuni, resta in uno stato dormiente. Quando però questa forza viene risvegliata, essa porta alla piena attivazione di tutti i chakra presenti nel corpo, e l’uomo sperimenta un’inimmaginabile crescita spirituale. Tuttavia il tantrismo orientale, la magia sessuale ed altre pratiche simili, volendo risvegliare questa forza in modo indebito, si devono assolutamente collocare al di fuori di ogni sincero avvicinamento dell’uomo allo Spirito, poiché in realtà vanno nella direzione opposta. Adottare tali pratiche inferiori, significa quindi perdere il vero senso del proposito spirituale. Chi senza essere veramente puro risvegli la forza della “Kundalini”, rimarrà allora preda di una insana passione sessuale, che lo trascinerà pian piano verso il basso.
Ci sono stati alcuni casi, per fortuna rari, di persone, in cui l’energia “Kundalini” o una piccola parte di essa si è destata da sola, in modo casuale. In tali circostanze questa tremenda energia si lancia verso l’alto, tentando di salire bruscamente lungo la colonna vertebrale, invece di seguire un percorso a spirale, come succederebbe ad esempio ad un Iniziato, che abbia seguito un percorso spirituale preparatorio. In questi casi l’uomo può soffrire di gravi conseguenze sul piano fisico e psichico. Ci sono stati addirittura casi sporadici di combustione spontanea, dove il corpo si è incendiato procurando conseguentemente la morte della persona.
Riflettiamo ora brevemente sull’implicazione spirituale del sesso: il sesso è in realtà la naturale relazione esistente tra la natura inferiore e l’Io superiore, affinché l’uomo possa raggiungere la completa Unione con la Divinità. L’uomo che intraprende un cammino spirituale scopre allora che il sesso – che fino ad allora è stato solo una funzione puramente fisica, realizzata a volte sotto l’impulso dell’amore – può essere elevato ad un piano superiore e concretizzarsi nel “Matrimonio divino”, ossia realizzato e consumato nei livelli di percezione dell’anima.
Il sesso è quindi solo il simbolo di una dualità interna dell’uomo, che in quanto tale deve essere trascesa e portata all’Unità. Non si trascende tuttavia con mezzi o rituali fisici – come suppongono i membri di alcune scuole esoteriche – ma con l’elevazione della Coscienza. In questo contesto l’anima rappresenta l’aspetto maschile mentre la personalità rappresenta l’aspetto femminile. Quando l’anima acquisisce, per così dire, la personalità, infondendosi in lei, essa è investita dalla Luce dell’anima. In quel momento si consuma il “Matrimonio Mistico”. Da quella Unione Superiore nasce inesorabilmente il vero uomo Solare. E questa è la relazione sessuale più elevata che l’essere umano possa concepire e sperimentare.
Quest'articolo è il frutto di un notevole lavoro di correzione, sintesi e di rielaborazione da parte di fisicaquantistica.it, a partire da un libro compendio diffuso in internet sotto i titoli “Perle di Saggezza” o “La Luce Adamantina”.
Commenti
Tantra e sesso — Nessun commento