>
Mantenere una mente aperta

È possibile che pensiate di essere il perfetto esempio di mente aperta, lontani da quelle persone dal cervello squadrato e piene di paure di cambiare. Tuttavia, in un certo modo, tutti noi abbiamo angoli mentali che non si sono ancora distesi completamente a quest’apertura….

È possibile che pensiate di essere il perfetto esempio di mente aperta, lontani da quelle persone dal cervello squadrato e piene di paure di cambiare. Tuttavia, in un certo modo, tutti noi abbiamo angoli mentali che non si sono ancora distesi completamente a quest’apertura.

IL POTERE DELLA MENTE CURIOSA
di Dalai Lama

Il Potere della Mente Curiosa

di Dalai Lama

Un testo fondamentale della tradizione buddista illuminato dalla saggezza e dalla compassione del Dalai Lama.

In quest'opera illuminante, il Dalai Lama parla al cuore dei suoi lettori e, con uno sti­le semplice ed evocativo, illustra i pilastri fondamentali del buddismo Mahayana così come interpretati dalla tradizione tibetana.

Nella prima parte de Il Potere della Mente Curiosa, Sua Santità esplora il sentiero buddi­sta verso l'Illuminazione prendendo le mosse da un antico testo, Stanze fondamentali sulla Via di Mezzo, di Nagarjuna. Ci mostra così la "Via di Mezzo", ovvero la "via della per­sona intelligente", che si confronta con tutti gli aspetti della vita, inclusa la spiritualità, con il più alto senso critico e senza lasciarsi trascinare nelle trappole delle idee esterne o preconcette.

Solo seguendo questo cammino, con la mente aperta, si possono comprende­re a fondo le lezioni del buddismo sull'altruismo, sulla compassione, sull'importanza del­le emozioni.

Nella seconda parte, attraverso gli insegnamenti de I tre aspetti principali del sentiero del maestro Jé Tsong Khapa, il Dalai Lama spiega come trovare l'armonia e la serenità interiore mettendo in pratica questa filosofia nella vita di tutti i giorni.

Un libro che trasmette un messaggio di profon­da saggezza e invita ognuno di noi ad avere un atteggiamento mentale curioso, radicato sulla ragione e sulla compassione, desidero­so di investigare nel profondo le possibilità dell'esistenza, per trovare la propria strada e sviluppare amore, rispetto e felicità.

...

[adsense banner='FQ_MATCHED_CONTENT_RESP']