Il Cervello Umano: curiosità e informazioni
di Angela David
Il cervello è senza dubbio, l’organo più misterioso e affascinante, il capo indiscusso del nostro corpo, ciò che più ci differenzia dagli altri…
Ecco alcune interessanti informazioni che tutti dovrebbero conoscere, riguardo al suo funzionamento:
1 – Il Cervello non sente dolore
Il cervello non contiene nessun recettore del dolore, i cosiddetti ‘nocicettori’, che invece sono ampiamente presenti in pelle, muscoli e articolazioni. È proprio grazie a questa caratteristica, che i neurochirurghi possono operare il cervello senza causare dolore al paziente, in alcuni casi, addirittura mentre il paziente è sveglio.
Perché, allora, sentiamo mal di testa? Grazie a dei recettori che si trovano nelle membrane protettive del cervello. In alcuni casi, le sostanze chimiche rilasciate dai vasi sanguigni vicini alla ‘pia madre’ e alla ‘dura madre’ possono attivare i nocicettori lì presenti, provocando, per l’appunto, cefalee ed emicranie.
2 – Sono 100.000 i vasi sanguigni presenti nel Cervello
Ci sono circa un centinaio di miliardi di neuroni che compongono il nostro cervello. I neuroni utilizzano circa il 17% dell’energia e il 20% di ossigeno del nostro corpo. L’organo, che pesa più o meno il 2% di tutto il corpo, il cervello, produce tra i 10 e i 23 watt di potenza quando è sveglio, sufficiente per accendere una lampadina. Per capire quanta energia usa il nostro cervello, possiamo dire, ad esempio, che utilizza tre volte più dell’ossigeno usato dai muscoli… tanto per dare meglio l’idea di quanto sia vorace il cervello. La maggior parte dell’energia (87%, per la precisione) viene utilizzata per l’invio, la decodifica e la ricezione dei segnali elettrici; il resto viene speso per mantenere il potenziale a riposo delle membrane.
3 – Il Cervello è più attivo durante il sonno
Durante il riposo, il nostro cervello elabora tutte le informazione ricevute durante la giornata. Alcuni scienziati credono che sia un modo per elaborare le emozioni e le interazioni della nostra vita quotidiana, oppure un modo di sistemare le informazioni come in un computer. Uno studio recente ha dimostrato che le persone con quoziente intellettivo più alto tendono a sognare di più, e che un pisolino durante il giorno, rende le persone più attive e concentrate sul loro lavoro.
4 – L’ “inception” è reale
Si è scoperto che c’è un evento denominato Lucid Dreaming o sogno lucido, nel quale alcune persone riescono a controllare l’esito dei propri sogni, mentre sono in uno stato simile al sonno. Il Lucid Dreaming ha origine nell’antico Buddismo Tibetano, dove si praticava il “Dream Yoga”, grazie al quale i “sognatori” riuscivano a compiere incredibili gesta durante il sonno. Il termine è stato coniato da Frederik (Willem) van Eeden nel 1880, ma il concetto non è stato preso in considerazione fino alla fine del 1960. Al giorno d’oggi, il Lucid Dreaming è di gran moda anche in occidente, ed esistono ormai un sacco di risorse on line, libri e tecniche per imparare a padroneggiare i sogni.
5 – Le dimensioni del Cervello non contano
Molto spesso si pensa che cervello grande equivalga a grande intelligenza e viceversa: la ricerca invece conferma che l’intelligenza non dipende affatto dalle dimensioni del Cervello, infatti il cervello di Albert Einstein pesava solo 1.230 grammi, mentre in media il cervello di un maschio adulto pesa 1.400 grammi.
Un piccolo aneddoto… Quando Albert Einstein morì nel 1955, non hanno voluto solo salvare una ciocca dei suoi capelli, ma hanno scavato in tutto il suo “melone”. Il Dr. Thomas Harvey asportò il suo cervello dopo sole sette ore e mezzo dalla morte, in teoria a scopo di ricerca scientifica. Poi però scomparve insieme al cervello. Non è stato trovato fino al 1978, quando un’intrepida giornalista di nome Steven Levy, rintracciò il Dr. Harvey a Wichita, in Kansas, dove il buon dottore ammise di avere ancora il cervello di Einstein, affettato in 240 pezzi e conservato in due barattoli pieni di formaldeide.
6 – Il Cervello degli uomini e più grande del 10%
Gli studi dimostrano che il cervello maschile è circa il 10% più grande di quello femminile. Tuttavia, sebbene il cervello delle donne sia più piccolo, esso presenta più cellule nervose e recettori, e lavora più efficacemente di quello degli uomini. Rimane comunque lo stereotipo, secondo il quale le donne siano più predisposte ad usare il lato destro del cervello, quello emozionale e creativo, e gli uomini il lato sinistro, più sviluppato per la logica.
7 – Gli emisferi del Cervello sono differenti
Il cervello è diviso in due emisferi simmetrici. Mentre lavorano insieme, la parte sinistra favorisce pensieri più razionali e logici, mentre la parte destra sviluppa pensieri più fantasiosi ed emotivi. Inoltre il Cervello opera il modo “opposto”, vale a dire che se, ad esempio, si sente dolore al piede sinistro, la sensazione del dolore viene elaborata dall’emisfero destro e viceversa. Anche le immagini che guardiamo con i nostri occhi, vengono “ricevute al contrario” e il cervello le corregge.
8 – È possibile impiantare falsi ricordi nel Cervello
Proprio di recente sono state pubblicate su Nature Neuroscience, le conclusioni dell’esperimento più complesso mai condotto in materia di costruzione e impianto di memorie artificiali. Gli scienziati del Consiglio nazionale delle ricerche francese, coordinati da Karim Benchenane, sono riusciti a trasferire nel cervello di cinque topi da laboratorio, durante il sonno, un falso ricordo relativo al posto in cui era nascosto del cibo. Al risveglio, gli animali si sono diretti autonomamente verso il luogo indicato dalla memoria artificiale. Per adesso, comunque, è ancora impossibile prevedere se anche la memoria umana possa essere manipolata allo stesso modo.
9 – È formato per la maggior parte di acqua
Sapevi che il 75% del tuo cervello è composto di acqua e il 12% da grasso. Un dato sorprendente, tuttavia, in linea con quanto scoperto dai ricercatori della School of Psychology dell’Università di East London, pubblicato di recente su Frontiers in Human Neuroscience. Stando ai risultati che emergono dallo studio britannico, bere almeno 3 bicchieri d’acqua al giorno migliorerebbe del 14% le performance mentali e cognitive.
Per giungere a tale conclusione, i ricercatori inglesi si sono avvalsi della collaborazione di 34 volontari opportunamente sottoposti a dei test cognitivi della durata di 2 giorni. Il primo giorno sono stati invitati a fare colazione con cereali e 1 litro d’acqua, il secondo giorno, invece, è stato chiesto loro di rinunciare all’acqua. Nel corso della prova di reazione a cui sono stati sottoposti (i volontari dovevano pigiare un pulsante al comparire di un oggetto sul monitor del Pc), è emerso che il primo giorno i soggetti testati sono stati il 14% più veloci.
10 – Non potrete mai riempirlo
Non abbiate paura di apprendere nuove informazioni. A differenza della memoria di un hard disk, quella del cervello è illimitata. Ecco un calcolo approssimativo di Paul Reber, professore di psicologia alla Northswestern University: “Il cervello umano consiste di circa un miliardo di neuroni, collegati da oltre un bilione (mille miliardi) di connessioni. Se ogni neurone potesse immagazzinare una singola memoria, si avrebbero effettivamente problemi di ‘spazio’. Ma ogni neurone si combina con gli altri in modo da conservare diverse informazioni contemporaneamente, aumentando esponenzialmente la capacità del cervello fino a 2,5 petabyte. Abbastanza da tenere in memoria tre milioni di ore di serie tv, che equivale a guardare la televisione per oltre 300 anni di seguito”. Non avete scusanti, insomma.
11 – Il Cervello dei mancini è più veloce
Stando ai risultati emersi da una ricerca realizzata dall’equipe di ricerca dell’Australian National University, i mancini presenterebbero una maggiore rapidità nelle interconnessioni cerebrali. Dai risultati degli studi è emersa una maggiore reattività dei mancini in tutte quelle attività che richiedono la gestione di più stimoli in simultanea e dove è richiesta velocità di esecuzione.
12 – Il cibo spazzatura danneggia il Cervello
A sostegno di questa tesi, esiste uno studio condotto dalla Brown University. Stando ai risultati provenienti da svariate ricerche, sarebbe tutta colpa dell’aumento dei livelli di colesterolo e della pressione arteriosa, che finirebbero con il limitare l’afflusso di sangue al cervello, provocando quindi una diminuzione delle capacità cognitive.
13 – Quello femminile è più sensibile al dolore
Sapevi che uomini e donne percepiscono il dolore in modo diverso? Una tesi singolare, che emerge dai risultati di uno studio condotto dall’Università Ucla di Los Angeles. I ricercatori hanno provveduto ad analizzare la risposta del cervello a stimoli dolorosi di 36 uomini e donne interessati da un problema di intestino irritabile. Risultato? Dinanzi ad un dolore, nelle donne viene per lo più attivata la regione limbica, area associata alle emozioni, mentre negli uomini, è la regione cognitiva a prendere il sopravvento.
Altre piccole curiosità:
– Le informazioni, nel cervello, possono viaggiare ad una velocità di 430 km all’ora.
– Il cervello è più attivo quando dormi rispetto a quando sei sveglio.
– Il cervello di un neonato triplica il suo volume durante il primo anno di vita, e smette di crescere intorno ai 18 anni. Recenti studi sostengono che il cervello smette di modificarsi del tutto intorno ai 40 anni.
– Il cervello “produce” circa 70 mila pensieri al giorno.
– Ridere quando si sente una battuta umoristica attiva cinque diverse aree del cervello.
– L’odore, è il ricordo che si fissa meglio nel cervello.
– I mancini e gli ambidestri hanno un corpo calloso (ossia la massa che collega l’emisfero destro e sinistro del cervello) più grande in media dell’11%, rispetto ai destri.
– L’Università americana di Harvard possiede un magazzino con 7 mila cervelli conservati lì per ricerche scientifiche.
– Il Cervello e l’intestino sono strettamente connessi fra loro.
Articolo di Angela David
Fonte: http://www.vivere-in-forma.com/2016/01/curiosita-informazioni-e-salute-del-cervello-umano/
Commenti
Il Cervello Umano: curiosità e informazioni — Nessun commento