Perché le Persone si Comportano in un Dato Modo
di Valentina Bennati
I valori e le convinzioni di una persona sono gli elementi fondamentali che definiscono i suoi pensieri e i suoi comportamenti, sono la motivazione alla base del suo modo di vivere all’interno dell’ambiente.
Convinzioni e valori possono essere o la chiave per accedere a determinate capacità o comportamenti o, al contrario, gli ostacoli all’utilizzo del potenziale di una persona.
Lo spiega molto bene questa storia che arriva dall’India: “Quando gli elefanti sono cuccioli, vengono legati dagli addomesticatori con una gamba ad un aggancio solido (ad esempio un palo); inizialmente l’elefantino si dimena e fa di tutto per liberarsi, ma essendo ancora troppo piccolo ogni suo sforzo risulta inutile. La piccola catena ed il paletto sono troppo robusti per la sua stazza ancora così piccola.
I suoi tentativi di ribellione con il tempo si riducono fino a che un bel giorno l’elefantino si arrende perché si rende conto che non è abbastanza forte per liberarsi e scappare.
Finalmente il piccolo pachiderma diventa grande, raggiunge dimensioni enormi e la sua potenza è smisurata! Adesso ha la forza necessaria per poter spezzare la catena con cui è stato tenuto legato da piccolo. Gli addomesticatori, infatti, usano proprio lo stesso tipo di catena sottile per tenere legato il pachiderma anche quando questo oramai è diventato grande e possente. Ma come mai l’elefante, non scappa adesso che può farcela?
Semplicemente perché crede di non poterlo fare in quanto nella sua mente è inciso il ricordo dell’impotenza sperimentata negli anni passati e non prova nemmeno più a liberarsi; è cresciuto con la convinzione di non poterci riuscire e con il tempo si è arreso“.
Spesso anche noi umani viviamo come quegli elefanti; pensiamo di non essere in grado di fare delle cose magari perché in passato ci abbiamo provato ed abbiamo fallito, oppure perché qualcuno ci ha fatto credere di non avere abbastanza capacità per farlo.
Abbiamo subito dei condizionamenti dall’esterno (famiglia, istituzioni, amici, mass-media, ecc. ecc.) che con il passare del tempo ci hanno creato delle vere e proprie credenze limitanti che ci hanno paralizzato, limitando tutto il nostro potenziale.
Prima di tutto, bisogna rendersene conto. Poi fare un grande lavoro su di sé (mirato a chiarire e rafforzare quelli che sono I PROPRI reali valori e LE PROPRIE reali convinzioni).
Non è detto che ci si riesca da soli. A volte c’è bisogno di avere accanto una persona preparata e competente che ci supporti e ci sostenga in un momento della vita così importante e delicato.
Articolo di Valentina Bennati
Fonte: https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Commenti
Perché le Persone si Comportano in un Dato Modo — Nessun commento