Quando le Persone sono Cattive dentro…
di Eleonora G. Pom
Ti sarà sicuramente capitato di pensare di una persona che sia cattiva dentro…
Sempre più di frequente penso a quanto sarebbe bello vivere in un mondo di persone buone, con un animo gentile, altruiste, sempre pronte ad aiutare il prossimo. Vivremmo tutti più rilassati senza quella costante sensazione di doverci difendere, di doverci guardare le spalle.
Di fatto però, la realtà di tutti i giorni purtroppo ci dimostra che il mondo è pieno di persone che hanno cattive intenzioni, pronti a raggirarci o ad approfittarsi di noi. “Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio” è un vecchio detto ma, è anche quello che ci suggerisce il nostro inconscio quando ci imbattiamo in persone sconosciute. Dobbiamo essere sempre più vigili e abili nell’individuare persone le cui intenzioni sono puramente cattive. Si tratta di persone perfide, che provano soddisfazione per la sventura altrui, ma sanno essere anche molto abili nel manipolare gli altri ed avvelenare la loro vita ogni giorno.
Le persone cattive possono nascondersi ovunque, in ogni ambito, tra i colleghi di lavoro, tra gli amici ecc ecc. È essenziale, per il tuo benessere e quello delle persone a cui tieni, sapere come riconoscere questi manipolatori e tenerli lontani dalla tua vita. Ricorda che le persone che hanno cattive intenzioni, spesso sono estremamente intelligenti e abili a nascondere la loro vera personalità.
Dobbiamo quindi prestare attenzione ad alcuni segni sottili per smascherarle:
– La menzogna è uno degli strumenti più utilizzati da queste persone. Cercheranno di metterti a tuo agio, sorrideranno sempre e si mostreranno molto amichevoli, una volta conquistata la tua fiducia però, non esiteranno a usare e abusare della tua gentilezza.
– Amano il controllo. Se c’è una cosa che soddisfa queste persone, è il controllo. A loro piace avere l’ultima parola e decidere tutto. Sotto il loro sguardo vigile non sfugge nulla, neanche i dettagli più insignificanti. Sono persone con un certo fascino… Carismatici e veri camaleonti, si adattano ad ogni situazione e ad ogni contesto. Sono affascinanti ed incantano tutti, sanno perfettamente come manipolare chi hanno davanti per ottenere i loro scopi.
– Hanno una doppia vita. Sono persone perfide e astutamente sanno come nascondere le loro reali intenzioni. Tendono ad avere più personalità e il loro comportamento cambia a seconda del loro interlocutore, questo può essere un segno importante.
– A loro piace avvilire. Niente rende felici queste persone quanto la sofferenza di chi li circonda. Rattristare e scoraggiare le persone intorno a loro è una delle loro fonti di felicità. Per farti soffrire usano sapientemente parole tossiche e comportamenti mirati, volti specificatamente a ferire.
– Esigono tutta la tua attenzione. Se c’è una caratteristica che distingue queste persone, è l’egocentrismo. Non hanno rispetto per nessuno e hanno la PRETESA che gli altri siano sempre a loro disposizione e rinuncino a tutto per loro. Non esiteranno a chiamarti quando vogliono anche se sanno che sei al lavoro o sei occupato, ma non accettano che gli altri possano fare altrettanto con loro. Nascondono informazioni importanti…
– Queste persone sanno benissimo come mentire e sanno altrettanto bene quando e quali informazioni tacere. Questo è un sotterfugio abbastanza semplice, poiché in questo modo non possono essere accusati di aver mentito, anche se non rivelare la verità può fare altrettanto danno.
– Sono manipolatori… Sotto la loro maschera si nasconde una persona costruita, astuta e abile nel mentire. Queste persone sono fredde e calcolatrici.
– Negano la realtà dei fatti. Queste persone vivono in un mondo a parte. Sono completamente disconnesse dalla realtà e, nonostante la loro intelligenza, a volte si trovano a negare l’ovvio per indulgere nella propria interpretazione.
– Non mostrano MAI alcun pentimento o dispiacevolezza. Qualche volta anche queste persone commettono degli errori e vengono smascherate, ma non stupitevi del fatto che non mostreranno alcun rimorso. Non si scusano mai per i danni causati. Le loro emozioni possono prendere il sopravvento…
– Pur trattandosi di persone caratterialmente impassibili può capitare che le loro emozioni prendano il sopravvento, rivelando quindi un comportamento ultra aggressivo che in realtà mostra solo la loro vera natura.
– Fuggono dalle loro responsabilità. Queste persone sono prive di senso del dovere: convinte di non dover nulla a nessuno, nemmeno ai loro cari; tendono a sottrarsi alle loro responsabilità e non si curano di nessuno.
IMPARA ad osservare ATTENTAMENTE le persone, sii vigile e scrupoloso e non permettere MAI a NESSUNO di farti del MALE. Ricorda che sei tu il primo a dover AMARE TE STESSO… Alzate il prima possibile un muraglione più alto che potete tra voi e le PERSONE CATTIVE DENTRO!
Non so voi… ma a me, senza troppo sforzo, leggendo questo insieme di caratteristiche, mi vengono in mente certi loschi figuri che da quasi due anni tengono in mano un intero paese… il nostro, e il destino delle persone che lo abitano, che tuttavia si comportano come vittime sacrificali consegnandosi ai loro carnefici, i quali con estrema cattiveria continuano ad infierire senza pietà alcuna per nessuno… nemmeno per i bambini. (ndr)
Articolo di Eleonora G. Pom
Fonte: https://sfero.me/article/persone-sono-cattive-dentro
Commenti
Quando le Persone sono Cattive dentro… — Nessun commento