I 5 Limiti della Medicina: riconoscerli per superarli
Dottor Alter
In Cina, anticamente, i medici venivano pagati solo se i loro pazienti restavano sani, se si ammalavano veniva sospeso loro il salario!
Da noi sarebbe un dramma, i medici ci rincorrerebbero telefonandoci a casa per assicurarsi di farci stare bene. Oggi si sta diffondendo una nuova consapevolezza che pone qualche perplessità sulle cure proposte… molte sono le cause.
1. Le terapie non sempre efficaci
Se si considerano solo le terapie mediche e non quelle chirurgiche utilissime, la maggior parte dei farmaci agisce quasi sempre sui sintomi.
“La salute è una pianta rara di cui i medici non sono ancora arrivati a distruggere la specie”. Pierrre Veron
Quando prendi un farmaco per curare un’infiammazione o per un dolore, curi il sintomo ma non la causa. Se guarisci, non è per il farmaco in sé, anche se ti ha aiutato, ma perché hai rimosso e superato la causa che l’ha provocata. Se non la rimuovi il problema non passa, si aggrava o ritorna.
2. Effetti collaterali dei farmaci
Troppo spesso si diventa consumatori di farmaci a vita, con effetti collaterali che necessitano l’assunzione di altri farmaci per curare i danni dei primi. Si innesca, così, un circolo vizioso in cui si arriva ad assumere un numero sempre più elevato di farmaci. Mi stupivo sempre della mole di farmaci che assumevano molti miei pazienti.
“Il miglior medico è la natura: guarisce tre quarti delle malattie e non sparla dei suoi colleghi”. Louis Pasteur
Gli effetti collaterali dei farmaci sono responsabili di un numero enorme di decessi, dovuti alle interazioni e agli squilibri che creano cercando di risolvere un sintomo.
3. La disumanizzazione della medicina
I pazienti vengono trattati come in una catena di montaggio. Se hai un problema, si fa la diagnosi e automaticamente si arriva ad uno schema terapeutico. Questo è lo stesso per tutti, il famoso “protocollo terapeutico”. Questa meccanizzazione ha dei vantaggi, facilita e standardizza le cure ma, non tiene conto dell’unicità di ognuno.
“Il più grande errore nel trattamento delle malattie è che ci sono medici per il corpo e medici per l’anima, le due cose non dovrebbero essere separate”. Platone
Ognuno è unico e questa unicità non può essere colta da esami o visite, ecco perché siamo noi che, opportunamente consapevoli, possiamo conoscerci meglio di chiunque e decidere cosa utilizzare per curarci e per guarire e e in che modo farlo.
4. I costi sempre più insostenibili di farmaci, esami e cure mediche
È un problema generalizzato per tutte le società avanzate. Il prolungamento della vita, conquista indiscutibile, insieme ad esami e cure sempre più sofisticate, è diventato un problema enorme e insostenibile. Leggevo che uno studio recente avverte che un esame medico su tre è inutile, quando non dannoso.
E troppi esami, al contrario di quello che si crede, creano confusione di dati, errori, interpretazioni erronee, allarmi ingiustificati, generando altri esami e paura nel paziente, in una spirale senza fine.
“Il dottore del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta, ed alle cause e prevenzione della malattia”. Thomas Alva Edison
5. Eccessiva meccanizzazione della medicina
Siamo abituati a fare esami e analisi consegnando a delle macchine il verdetto di dirci se siamo o no in salute. Senza spirito critico accettiamo la condizione di malattia e le cure conseguenti, senza tener conto delle nostre sensazioni. Questo fatto, da un lato, può creare malattie dove non ci sono e dall’altro non trovare malattie che magari abbiamo, perché non rilevabili dalle macchine. Molte persone, poi, sopravvivono anni senza sapere di avere una malattia grave, ma muoiono quando sanno di cosa si tratta. Riflettiamo su questo punto…
Non fate, allora, esami a caso solo perché avete paura di… fatelo solo se ci sono sintomi reali. La possibilità di trovare quel qualcosa che temete di avere è molto alta, con conseguenze nefaste sulla psiche e spesso sul decorso stesso della malattia.
Articolo del Dottor Alter
Fonte: http://www.guarigionepersonale.it/?id=26
Commenti
I 5 Limiti della Medicina: riconoscerli per superarli — Nessun commento