Lo Zenzero e le Sue Proprietà Guaritrici
di Emma Suttie
Anche se lo zenzero non è un tipico prodotto della nostra cultura erboristica e culinaria, negli ultimi anni per fortuna è diventato accessibile e noto, permettendoci così di utilizzarlo anche per la nostra salute.
Delle proprietà dello zenzero ce ne parla l’articolo che traduco nel seguito da Chinesemedicineliving. Lo zenzero è ottimo anche per i disturbi della stagione fredda. (M. Cristina Bassi)
Non c’è niente di più energico che fare a pezzettini dello zenzero in un piatto di pasta o saltato in padella. Si capisce subito il potere di questa gustosa radice quando inonda la bocca con una sensazione di bruciore che fa venire le lacrime agli occhi. Ma non sottovalutate questo piccolo rizoma, non è solo bruciore: è ricco di effetti medicinali e ha una storia ben documentata di guarigione del corpo, da innumerevoli disturbi. Lo zenzero è una medicina.
Le Proprietà Curative dello Zenzero
– Tratta e previene diverse forme di cancro
– Previene il diabete, l’ipertensione e il colesterolo
– È un antibiotico naturale
– È eccellente per il trattamento di problemi digestivi, nausea, mal di stomaco e vomito
– Previene le ulcere intestinali
– le infezioni fungine e la tossicità
– Si usa come stimolante in caso di cattiva circolazione
– In caso di febbre è usato come diaforetico (favorisce la sudorazione)
– Importante per la salute del cuore
– Combatte la gotta e l’artrite
– È un gargarismo efficace per il mal di gola
– È un rimedio per la chinetosi (mal d’auto/areo/mare)
– Riduce il dolore e l’infiammazione
– Rafforza il sistema immunitario per combattere raffreddori e influenze
– È un antidolorifico naturale
– Tratta l’emicrania
– Allevia i crampi mestruali
– Previene la neuropatia diabetica
– Favorisce la circolazione dell’energia e aumenta il tasso metabolico
– È ricco di vitamina C
– Consumato in estate per aumentare la sudorazione e raffreddare il corpo (crudo non essiccato).
I Fatti…
La coltivazione dello zenzero è iniziata in Asia meridionale e si è diffusa in Africa orientale e nei Caraibi. I principali produttori sono India, Cina e Indonesia. Lo zenzero è estremamente raro e difficile da trovare in natura.
Lo zenzero non è una radice, ma un rizoma. Contiene silicio per la salute di pelle, capelli, unghie e denti. È una delle erbe più importanti del mondo. Lo zenzero va conservato in un luogo fresco e asciutto.
Nella medicina cinese, lo zenzero è considerato un’erba riscaldante e agisce in particolare su polmoni, milza e stomaco. È un tonico del “Qi”, favorisce la circolazione e tratta il catarro nei polmoni accompagnato da tosse. Favorisce sia la circolazione che la sudorazione e viene utilizzato per trattare i dolori articolari dovuti al freddo.
Lo zenzero ha un uso particolare nella medicina cinese per i problemi digestivi e per la carenza di yang (una carenza di energia riscaldante del corpo). L’ombelico viene riempito di sale e poi vi si pone sopra una fetta di zenzero con alcuni fori. Poi si pone sopra una moxa (un’erba cinese) e la si brucia. L’effetto è una piacevole sensazione di riscaldamento per il paziente. Questo metodo viene utilizzato per trattare la debolezza dello stomaco e della milza che provoca sintomi come diarrea, dolori addominali, nausea e vomito.
Articolo di Emma Suttie
Fonte originale: https://www.chinesemedicineliving.com/chinese-medicine/ginger-is-medicine/
Traduzione e sintesi: M. Cristina Bassi
Fonte: https://www.thelivingspirits.net/lo-zenzero-e-le-sue-proprieta-guaritrici/
Commenti
Lo Zenzero e le Sue Proprietà Guaritrici — Nessun commento