Uno stile di vita Olistico
di Sebastiano Tringali
Tutto è relazionato con tutto. Per capire i tuoi malesseri e dargli una risposta adeguata, impara quindi a guardare al di là del sintomo, ad avere una visione d’insieme e andare alla radice del problema.
Tutte le parti del corpo lavorano in stretta e intima comunicazione e collaborazione, all’insegna del “Tutti per uno e uno per tutti”. L’energia viene distribuita nel corpo in modo intelligente, secondo le esigenze più urgenti del momento. Qualche esempio: se si fa un pasto pesante, la digestione assorbirà per sé tutta l’energia che le serve e lascerà le altre parti del corpo senza risorse. Sonnolenza, debolezza muscolare, e a volte, estremità fredde, saranno il segnale di mancanza di energia in alcune parti del corpo. Se invece, dopo aver mangiato, si fanno grandi sforzi, questa volta sarà la digestione a fermarsi per mancanza di energia, di conseguenza gli alimenti finiranno per imputridirsi nello stomaco e negli intestini, convertendosi in una fonte di intossicazione.
In quel momento, tutte le altre parti del corpo rimangono debilitate, per permettere al nostro organismo di concentrare tutte le forze sull’urgenza della disintossicazione, che si potrà manifestare con vomito, diarrea, febbre, sudorazione fredda, ecc. Se invece l’intossicazione proviene da una bevanda alcolica, da una ubriacatura, allora il corpo ti chiederà di “dormirci sopra”, in modo che le energie possano concentrarsi sulla pulizia interna e lo smaltimento delle sostanze alcoliche.
Il dettaglio è un riflesso del tutto
Una tonsillite, una colica renale, un tumore uterino, una eruzione cutanea, ecc. non sono dei disturbi localizzati, ma sono un riflesso dell’esaurimento e dell’intossicazione di tutto l’organismo. Perciò non basta prestare attenzione e cure al disturbo locale, ma bisogna cercare di migliorare la situazione di tutto il corpo.
La mente e il corpo sono uniti
Se hai paura, provi tensione e stress, spesso i primi a risentirne sono i nervi dello stomaco, il quale altera i suoi succhi gastrici e finisce per produrre un’ulcera digestiva. Inoltre la paura non ti lascia tranquillo, non ti lascia dormire, ti fa perdere il tuo auto-controllo (che si manifesta col mangiare più del solito, bere, fumare, ecc.). Tutto questo indebolisce e avvelena il corpo. Perciò tieni conto che, a loro volta, i disturbi fisici ti influenzano anche psicologicamente. Si tratta, cioè di un circolo vizioso. Il dolore e la debolezza ti fanno sentire inutile, colpiscono il tuo umore e la tua autostima, e degradano il tuo stato generale di salute.
Passato, Presente, Futuro sono in stretta comunicazione
I disturbi che ti assillano oggi, possono essere il risultato finale di un’intera vita. La spiegazione di ciò di cui soffri oggi, la puoi trovare nel tuo passato. Il maltrattamento subito dal nostro corpo, può infatti iniziare già dai primi nove mesi trascorsi nel grembo materno. Quindi, al momento della nascita potrebbe essere necessario che si scateni qualche crisi depurativa. Le malattie croniche che soffriamo da grandi, possono essere il risultato delle infermità acute represse con i farmaci, quando eravamo piccoli.
La nostra personalità di adulti è un riflesso di come siamo stati educati
La nostra salute in parte dipende anche dalla società in cui viviamo. Tutti gli esseri umani sono strettamente relazionati. L’atteggiamento e il comportamento di una persona influenza le altre persone che la circondano, e non solo… può anche innescare una reazione a catena che colpisce, in bene o in male, persone che vivono molto lontano.
Alcuni vivono nel lusso e sperperano, e di conseguenza altri vivono in ristrettezze e miseria, ammazzandosi di lavoro. I paesi ricchi consumano grandi quantità di petrolio, che fanno aumentare la quantità di anidride carbonica nell’atmosfera e salire la temperatura. Per rinfrescarsi, il pianeta ha bisogno di tanto in tanto di creare uragani che fungono da ventilatore, nei paesi poveri tropicali. L’inquinamento ambientale, gli scontri armati, le diverse discriminazioni, l’insufficienza di posti di lavoro, la criminalità in aumento, le credenze sociali e le leggi… in ultima analisi possono influenzare il benessere di tutti.
Noi esseri umani facciamo parte della Natura
Ciò che nuoce alla salute umana, danneggia anche la Natura. Il consumo esagerato di carne ostruisce le nostre arterie con il colesterolo in eccesso, il quale può danneggiare il cuore o il cervello con un infarto o un ictus. Mentre la deforestazione richiesta per creare nuovi pascoli e per la produzione di foraggio per gli animali da carne, favorisce la desertificazione. Ma anche tutto ciò che danneggia la Natura, finisce per danneggiare anche noi. Anche qui entra in gioco il circolo vizioso. In realtà, tutto ciò di cui abbiamo veramente bisogno esiste già in Natura.
Se tu cambi, la società cambierà di conseguenza
Se cambi il tuo atteggiamento e le tue abitudini di consumatore, potrai ispirare e contagiare anche altri a cambiare. E quando si raggiunge un certo numero di persone che pensano e vivono con più rispetto verso la Natura, allora la società diventerà più umana ed il nostro pianeta più vivibile.
Articolo di Sebastiano Tringali, tratto da una monografia del medico igienista spagnolo, il dr. Eneko Landaburu Pitarque.
Fonte: https://scienzanewthought.wordpress.com/2013/09/29/uno-stile-di-vita-olistico/
Commenti
Uno stile di vita Olistico — Nessun commento