Bruno Groening, il guaritore miracoloso di Herford
Bruno Groening fu uno straordinario guaritore, che nella Germania post bellica divenne famoso per l’altissimo numero di guarigioni di infermi da lui effettuate.
Negli ultimi dieci anni della sua esistenza, Bruno Groening guarì centinaia se non addirittura migliaia di malati incurabili: ciechi che riacquistavano la vista, paraplegici che si alzavano dalle sedie a rotelle e riprendevano a camminare, storpi che gettavano via le stampelle. Ma la sua più grande eredità furono i suoi insegnamenti e l’esempio dato dalla sua vita retta ed umile.
La vita di Bruno Groening
Bruno Groening nacque a Danzica il 31 maggio del 1906. Quarto di sette figli, fin dalla prima infanzia, Bruno dimostra di possedere qualità rare: alla sua presenza, infatti, guariscono persone ed animali. Spesso si allontana per appartarsi nel silenzio dei boschi nei pressi della sua abitazione, ma il padre August lo maltratta per queste ‘bizzarrie’ e l’unica a proteggerlo è sua madre, una donna dolce e mite.
A causa della prima guerra mondiale, riesce a frequentare la scuola solo fino alla quinta elementare; impara, quindi, presto a guadagnarsi da vivere facendo mille mestieri, tra cui il falegname, il muratore, l’elettricista, il meccanico ed altri. Si sposa nel 1927 all’età di 21 anni, ma la moglie non lo comprende e non crede nella sua forza guaritrice; da questo matrimonio infelice, nascono però due figli Harald e Gűnter (1931-39 e 1939-49) che muoiono entrambi.
Durante la seconda guerra mondiale è chiamato alle armi; oppone resistenza ma il Tribunale di Guerra lo costringe a combattere sul fronte russo, dove viene imprigionato. Nel duro periodo di prigionia, freddo e fame attanagliano lui e i suoi compagni, tuttavia Bruno riesce a provvedere ad essi, comunicando agli ufficiali russi che per ordini che vengono “dall’alto” devono distribuire cibo ed abiti pesanti per tutti e stranamente i militari obbediscono.
Nel 1949 riacquista la libertà durante la profonda trasformazione della Germania e trasferitosi nella parte Ovest del Paese inizia la sua missione, quella che lo condurrà a divenire “il medico dei miracoli”. Bruno Groening si spinge nella zona della Ruhr, dove sempre più persone guariscono dalle loro malattie. Si sposta di casa in casa chiamato per aiutare, sempre disponibile ed instancabile, finché un giorno un ingegnere di Herford lo invita a far visita al figlio di nove anni, malato di distrofia muscolare progressiva. Bruno riesce a far camminare il piccolo ed il padre, commosso, lo prega di rimanere presso di lui per aiutare altri malati.
Egli accetta e da quel momento la sua fama si espande ancor di più, ogni giorno arrivano sempre più persone da ogni parte della Germania… tutti parlano di lui e del fenomeno Groening. La stampa tedesca inizia ad occuparsi del caso, i più importanti giornali lo definiscono “il medico dei miracoli”. Giovani, vecchi, donne, ragazze, bambini di ogni classe sociale, vengono da lui per farsi curare. Arrivano anche americani, inglesi, belgi, svizzeri, svedesi, ungheresi, polacchi, ed anche zingari richiamati dalla guarigione di un bambino zingaro muto che era stato guarito da Bruno. Infermi, ciechi, sordi, una comunità di miseria e di bisogno, gente povera senza speranza con un unico desiderio: guarire!”
Il sensazionalismo intorno al “medico dei miracoli” si protrae nel tempo mantenendo la Germania con il fiato sospeso, viene perfino girato un film e vengono chiamate in causa Commissioni Scientifiche e Tribunali, che vietano a Bruno di operare guarigioni, perché, dicono, viola l’onore professionale dei medici. Si espongono anche le più alte cariche dello Stato con pareri contrastanti, il Ministro della Previdenza Sociale della Westfalia e Reno del Nord, accusa Bruno Groening di abuso della legge empirica, mentre il Presidente Ministeriale della Baviera, dichiara che per l’eccezionale apparizione di questo straordinario uomo, non si può gettare alle ortiche la sua opera, che definisce ”libera opera d’amore”.
In tutti gli strati della popolazione, c’erano forti controversie e discussioni sul caso Bruno Groening. L’emozione era grande: religiosi, medici, giornalisti, giuristi, politici e psicologi, tutti parlavano di Bruno Groening. Le sue guarigioni miracolose erano per alcuni delle benedizioni donate da una forza superiore, per altri erano una ciarlataneria. Tuttavia, la realtà delle sue guarigioni era ben reale e documentata dai medici.
Purtroppo Bruno Groening, nella gestione delle migliaia di malati che seguiva, fece l’errore di affidarsi a collaboratori che sfruttarono le sue capacità per estorcere denaro ai sofferenti. A causa di ciò, viene coinvolto in un’infinita serie di vicende giudiziarie, che lo perseguiteranno fino al momento della sua morte.
Muore infatti a Parigi, il 26 gennaio del 1959, a soli 52 anni, mentre si celebra l’ennesimo processo contro di lui, la cui sentenza definitiva non sarà mai pronunciata. L’urna con le sue ceneri è deposta presso il cimitero forestale di Dillenburg.
Il pensiero di Bruno Groening
Ciò che in tutte le culture antiche più sviluppate era già conosciuto e in Asia ben risaputo anche oggi, viene riscoperto in questi ultimi tempi dalla scienza moderna, anche in Occidente: ovvero che flussi di energie superiori guidano e influenzano la nostra vita. Tale aspetto fu scoperto nel 1922 come radiazione cellulare dal Professore russo Gurwitsch, che riuscì presso l’Accademia delle scienze di Novosibirsk, a dimostrare che questa radiazione biologica era portatrice fondamentale di informazioni per tutte le cellule di ogni organismo vivente.
Nel frattempo, questa scoperta venne confermata ed estesa: in testa a tutti, i lavori del Prof. Popp dell’università di Kaiserslautern, che nel 1975 poteva dimostrare attraverso una misurazione tecnica con degli apparecchi molto sofisticati, come la radiazione cellulare fosse una radiazione coerente, cioè una radiazione elettromagnetica di massimo ordine nell’ambito delle onde lunghe della luce ultravioletta. Con tale scoperta si é aperta una conoscenza e una comprensione del tutto nuova della vita stessa.
Conoscendo questo, si comincia anche a capire che queste guarigioni possono essere ottenute attraverso flussi di energie sottili, flussi di energia percettibile nel corpo, proprio come quelle utilizzate da Bruno Groening, il quale possedeva una conoscenza molto precisa e completa delle leggi che regolano queste energie. Bruno Groening disse: “A mio parere la scienza di oggi dovrebbe interessarsi molto al mio essere, già solo per il fatto che il mio agire offre un impulso alla ricerca e cioè ad un compito per il domani”.
L’insegnamento di Bruno Groening si basa, quindi, sull’effetto di queste energie spirituali sull’uomo. L’influsso di tali forze è più grande di quanto si possa comunemente credere, e Bruno Groening disse a questo proposito: “Dio é colui che trasmette e l’uomo é colui che riceve la forza guaritrice”. C’è una forza superiore che è la base di ogni essere vivente e che può dare guarigione; Bruno Groening aveva una conoscenza intuitiva ma molto precisa di tale forza, la chiamava “Heilstrom” divina oppure forza divina, e la rese utilizzabile per tutti gli uomini tramite il suo semplice insegnamento e la sua opera.
Allo scopo di recepire questa corrente guaritrice, ci si siede a mani aperte senza accavallare le gambe e senza tenere le braccia conserte, per non ostacolare il corso del fluido dell’energia. Pensare a qualche cosa di bello è di grande aiuto, mentre rivolgere pensieri alla malattia e alle preoccupazioni crea degli ostacoli.
Quando l’energia guaritrice fluisce nel corpo, tocca gli organi ammalati e comincia il lavoro di purificazione. Possono allora avvenire dei dolori, segni della purificazione del corpo. Non essendo la malattia nella sua sostanza, voluta da Dio, sarà eliminata. In alcuni casi questo avviene anche spontaneamente. E’ importante staccarsi dai pensieri di malattia e credere che per Dio non esiste niente d’inguaribile.
Bruno Groening paragona l’essere umano ad una batteria. Nella vita quotidiana tutti consumiamo dell’energia, ma spesso questa energia vitale non viene recuperata a sufficienza. Così come una batteria scarica non può più funzionare, così un corpo spossato non è in grado di adempiere ai suoi compiti. Spossatezza, nervosismo, paure esistenziali e non da ultimo le malattie, ne sono le conseguenze.
Bruno Groening spiegava, come ogni individuo possa rientrare in possesso di nuove energie. La premessa a questo scopo è la fede nel bene, come anche il desiderio di salute. L’uomo è circondato ovunque da onde benefiche e non deve fare altro che recepirle. Secondo Bruno Groening non esistono malattie inguaribili, cosa peraltro ampiamente confermata dalle testimonianze di successo esaminate dai medici. Le guarigioni avvengono per via spirituale e non sono, per tale motivo, legate alla persona fisica di Bruno Groening.
Non è quindi corretto dire che Bruno Groening abbia curato la gente o guarito nel vero senso medico. Egli non ha mai nemmeno chiesto agli interessati qualcosa sulla loro malattia. Al contrario, si é sempre rifiutato in maniera molto decisa, di ascoltare qualsiasi cosa avesse a che fare con la malattia o di farsene anche solo dire il nome. La sua opera si realizzava solamente attraverso i discorsi di fede, durante i quali invitava i bisognosi a compiere la grande svolta. Non c’era nessuna promessa di guarigione.
I suoi discorsi sono conservati, in parte registrati e in parte trascritti e spesso mentre Bruno Groening teneva i sui discorsi di fede, accadevano scene bibliche: cechi che riacquistavano la vista, persone paralizzate che ricominciavano a camminare. Tutto ciò è documentato in maniera esaudiente, da un gran numero di pubblicazioni e articoli di persone allora presenti.
“Tutti devono morire, anch’io… ma io non sarò morto. E quando qualcuno mi chiamerà, verrò e continuerò ad aiutare, così come vuole Dio”, disse Bruno Groening. Anche se suona incredibile: ascoltando e facendo attenzione alle sue parole e al suo insegnamento, le persone, gli animali e le piante guarivano e guariscono, oggi come allora.
Questi “miracoli”, infatti, continuano e ancora oggi l’energia guaritrice indicata agli uomini da Bruno Groening ha effetto. Migliaia di casi di guarigioni parlano chiaro; guarigioni in gran parte già esaminate e documentate dai medici del Gruppo medico-scientifico specializzato (MWF) del “Circolo degli amici di Bruno Groening”, in base a referti clinici di medici indipendenti. Oltre agli aiuti e alle guarigioni fisiche si può, inoltre, notare nelle persone un influsso positivo anche sul modo di concepire e di condurre la vita. Questo viene confermato da molti che riferiscono di avere trovato un modo più positivo di sviluppare la propria personalità.
Le numerose guarigioni da tossicodipendenza e dipendenza da alcool, testimoniano poi, che anche in questo campo è possibile trovare una soluzione positiva grazie all‘insegnamento di Bruno Groening. Numerose sono le testimonianze di guarigione di persone fisicamente e psichicamente distrutte, per le quali nessuna terapia era riuscita a liberarle.
Bruno Groening disse: “La volontà nella vita è il presupposto di tutto. Come la volontà così lo è il pensiero. Il pensiero aziona il fare dell’uomo. (…) Io non proibisco e non prescrivo niente“. “Il mio agire e il mio operare servono unicamente e ricondurre tutti gli uomini di questa terra sul giusto cammino, sul cammino di Dio”. Egli vide come suo compito quello di aprire agli uomini le porte per comprendere Dio e farne esperienza, e facendo ciò riacquistare la fiducia in Lui. Questo é stato sempre al centro dei suoi discorsi, egli ha sempre inteso se stesso solo come una guida, un intermediario della forza divina.
Il vasto effetto di una tale fiducia in Dio come fonte ultima di ogni sviluppo positivo, è conosciuto già da tempi remoti ed è riconosciuto anche in letteratura. Bruno Groening disse in proposito: “Non vi dico niente di nuovo, vi dico solo quello che oggi non sapete più”. Per questo motivo si capisce perché Bruno Groening non volesse mai essere ringraziato: “Non ringraziate me, ringraziate Dio, è Lui che l’ha fatto”. Disse: “Io vi do le regole del gioco della vita, perché possiate in vita diventare maestri!“
Massime di saggezza di Bruno Groening
“Il mio lavoro serve a rimettere l’umanità sulla retta via, sulla via divina. Questo è il grande ritorno“.
“Vi prego non siate creduloni e ingenui! Oggi, come ieri, lo ribadisco: “Non dovete credere a quello che vi dico!” Non lo chiedo nemmeno, ma avete però il dovere di metterlo alla prova!“
“L’uomo è una creatura dell’amore. Quello che è creato nell’amore, può vivere solamente nell’amore. (Dio è amore).”
“Amate la vita, Dio! Egli è dappertutto!“
“Essere collegati a Dio, questo, cari amici miei, è tutto!“
“Per Dio, niente è impossibile”.
“Avete lasciato Dio e vi siete sentiti abbandonati da Lui, ma adesso verrete richiamati.“
“Se vuoi vivere il divino, devi cercarlo“.
“Lo spirito domina la materia“.
“Causa significa effetto!“
“L’uomo agisce secondo la propria volontà. Come la volontà, così il pensiero. Il pensiero sprona l’uomo ad agire“.
“Il bene si dimostra soltanto con i fatti. Lasciate parlare i fatti“.
“Il nobile pensa al dovere, l’ignobile pensa al guadagno“.
“Molte cose sono inspiegabili, ma non c’è nulla che non possa accadere”.
“Torniamo alla natura! Torniamo a Dio! Torniamo a credere al bene insito nell’uomo!”
“Riflettete ogni parola o frase che pronunciate e ogni pensiero che accogliete, valutate se sono degni di essere accolti! Riflettete bene se avete agito in modo corretto. Richiamatevi ogni giorno all’ordine, ossia a Dio. Rimproverate voi stessi!”
“Mettete da parte l’odio e la gelosia, poiché inducono al disaccordo e al litigio.”
“Ognuno è artefice della propria felicità, giacché quello che l’uomo semina, poi raccoglie“.
“Anche per un solo pensiero l’uomo ha bisogno di forza, di energia, ecco perché egli deve provvedere ad assorbire giornalmente nuova forza“.
“L’esperienza della guarigione, cari amici, è la verità”.
“Abbi fiducia e fede, la forza divina guarisce! ”
“Uno spirito sano domina il corpo“.
“Il più grande medico dell’umanità, è e rimane Dio!”
“Il denaro è potenza, ma la salute è onnipotenza“.
“Essere ricco vuol dire essere sano“.
“La malattia non appartiene all’uomo“.
“Il corpo, cari amici, è un dono di Dio“.
“Nessun essere umano può guarire, uno soltanto lo può fare, Dio!“
Tratto da: http://www.ilcambiamento.it/articoli/mistero_bruno_groning_guaritore_miracoloso_herford, di Mara Macrì, autrice di “Bruno Gröning – Il Dottore dei Miracoli“
Fonte: http://scarabeokheper.altervista.org/bruno-groening/
Film documentario sulla vita di Bruno Groening: http://www.bruno-groening-film.org/index.php?lang=it
Video su Bruno Groning:
Non sono riuscito a vedere il video, eppure seguo l’insegnamento da più di 7 anni
https://www.youtube.com/watch?v=b4Nhv-sW6Cw