La vita è un’eterna incarnazione
di Rossano Sambo
Le persone cercano a tutti i costi di rimanere giovani, ma non sanno che la paura stessa di perdere la giovinezza, non ti consente di viverla nella sua totalità.
E, in secondo luogo, la paura di perdere la giovinezza non ti consente di accettare la vecchiaia con grazia. Alla fine ti perdi entrambi: la gioventù – la sua gioia, la sua intensità – e perdi anche la grazia, la saggezza e la pace che la vecchiaia porta. Ma il tutto si basa su una falsa concezione della vita.
A meno che non si cambi la convinzione che esiste una sola vita, questa ipocrisia, questo attaccamento e questa paura non possono essere cambiate. In effetti, una singola vita non è tutto; hai vissuto molte volte e vivrai ancora molte volte. Quindi, vivi ogni momento nel modo più totale possibile, non c’è fretta di saltare ad un altro momento.
Gli “sprechi” della Vita
Se provi a fare qualche calcolo, quasi un terzo della tua vita andrà “perso” nel sonno e un altro terzo dovrà essere sprecato per procurarsi cibo, vestiti, alloggio. Tutto ciò che rimane viene spesso sprecato in scaramucce amorose, calcio, pettegolezzi, stupidi litigi, invidie, rancori, ideali folli, dipendenze affettive ecc. Se riuscirai a risparmiare in una vita pochi minuti per te, potrai considerarti un uomo saggio!
Come puoi conoscere il mistero del tuo essere, della tua vita? Come puoi capire che la morte non è la fine? Poiché ti sei perso l’esperienza della vita stessa, perderai anche la grande esperienza della morte. Altrimenti, non c’è nulla di cui aver paura nella morte. È un bel sonno, un sonno necessario per spostarti in un altro corpo, in un altro piano, in silenzio e in pace. La morte è un amico, non un nemico.
Aprirsi all’Eternità
Una volta che intendi la morte come un amico e inizi a vivere la tua vita senza paura, e anche la tua prospettiva si apre all’eternità, allora tutto rallenta e non è più necessario essere veloci. Invece le persone, generalmente, hanno sempre fretta. Vedi persone prendere la loro borsa da ufficio, spingervi dentro l’occorrente, baciare la moglie in fretta, salutare i figli, senza nemmeno accorgersi di quello che stanno facendo. Questo non è il modo di vivere! Dove stanno andando con tutta quella stupida fretta?
La velocità è diventata più importante della destinazione, perché la vita fisica è molto breve. Devi fare così tante cose che, a meno che tu non faccia tutto velocemente, non puoi farcela. Non puoi sederti in silenzio neanche per pochi minuti… sembra uno spreco inutile. In quei pochi minuti, infatti, avresti potuto guadagnare qualche soldo o svolgere qualche commissione.
Guardarsi dentro
Eppure basterebbe chiudere gli occhi per qualche istante… cosa c’è dentro di te? Uno scheletro… Questo è ciò che veramente c’è dentro di te… Guardando dentro di te, troverai uno scheletro ed è inutile che fai gli scongiuri! E una volta che avrai consapevolezza di questo, la vita diventerà più difficile.
Qualcuno dovrebbe veramente inventare gli occhiali a raggi X, così le persone potrebbero indossarli e vedere gli scheletri tutto intorno a loro. Molti, probabilmente, ne sarebbero spaventati a morte. “Mio Dio, questa è la realtà!”
Purtroppo non siamo consapevoli che dentro di noi non c’è solo lo scheletro… c’è qualcosa di più e di più importante: c’è la coscienza. Quindi, in realtà, chiudendo gli occhi non ti imbatterai nello scheletro, ma ti imbatterai nella tua vera fonte di vita.
Avremmo veramente bisogno di una più profonda conoscenza della nostra fonte di vita, così non ci sarebbe più tanta fretta e affanno. Ognuno godrebbe la propria giovinezza e la propria vecchiaia e godrebbe anche quando la vita porta la morte.
Saprai semplicemente una cosa: come goderti tutto ciò che incontri con calma, e come trasformarlo in una celebrazione. Questa è l’autentica religione.
Articolo di Rossano Sambo
Fonte: https://www.spazioazzurro.net/20191016/ipnosi-regressiva/la-vita-e-uneterna-incarnazione
Commenti
La vita è un’eterna incarnazione — Nessun commento